RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 1 settembre 2011

DEMOLITION#1 SQUATTER / LOREDANA LONGO supportato dal C.o.C.A.

Ce ne fossero di interventi così... forse l'Italia sarebbe migliore... 

Intervento artistico per la demolizione dei ruderi di Treppiedi Nord – -Modica (Rg)-
Modica (RG) / Treppiedi Nord
Modica
domenica 4 settembre · 9.30 - 12.30

La demolizione ruderi di Treppiedi Nord a Modica, vecchi scheletri di edifici popolari costruiti con calcestruzzo impoverito e mai completati, diventa il pretesto per un intervento artistico che verrà realizzato, contestualmente all’abbattimento, dall’artista Loredana Longo. “Demolition#1 Squatter” è il nome del progetto, che si inserisce in sequenza rispetto agli ultimi da lei firmati.
Loredana Longo, infatti, affronta da alcuni anni il tema che lei stessa definisce “l’estetica della distruzione”, attraverso cui ha voluto riconsiderare la visione estetica classica, partendo dal presupposto che l’esposizione mediatica a eventi come le guerre e le devastazioni abbia mutato la nostra percezione delle cose.
È già nato così il progetto “Explosion”, ovvero la riproduzione scenografica degli interni di abitazioni borghesi, arredati nei particolari, sottoposti all’intervento di piccole cariche esplosive: una sorta di violenza domestica, che in ogni caso porta i segni di un’avvenuta catastrofe familiare.
A questa e ad altre esperienze artistiche, segue ora questo “Demolition#1 squatter”. L’intenzione dell’artista è quella di chiudere una piccola parte di spazio localizzata al secondo piano di uno dei ruderi, simulando una costruzione abusiva da parte di un vagabondo, un intruso, uno “squatter” appunto. I materiali utilizzati per allestire quest’angolo saranno cartoni, stoffe, plastiche, finestre rotte, materassi, allo scopo di dare l’idea che qualcuno si sia impadronito in modo illecito di questa parte dell’edificio per farne la sua momentanea abitazione.
L’artista realizzerà delle riprese video prima, durante e dopo l’intervento, cioè al momento del crollo, ovviamente dopo aver avuto tutte le autorizzazioni delle autorità competenti.
Il risultato finale sarà un video, che documenterà le varie fasi del lavoro di demolizione, e assumerà un valore diverso proprio per la presenza di questo intervento artistico.

L'intervento di Loredana Longo viene supportato dal C.o.C.A. Center of contemporary arts – archivio biblioteca arti contemporanee di Modica, dove si terrà l'anteprima del lavoro conclusivo.

Si ringrazia la Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea


C. o .C . A. center of contemporary arts
archivio_biblioteca arti contemporanee

Nessun commento:

Posta un commento