RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 16 settembre 2011

ARTERACTIVE Arte, interattività e reti sociali a cura di Chiara Canali

Il sigillo di garanzia c'è: Chiara Canali... tutto il resto è Arte

ARTERACTIVE
ARTE, INTERATTIVITA’ E RETI SOCIALI
a cura di Chiara Canali

In occasione di e-festival, Festival della Rete, e Social Media Week, organizzata in Italia da Augmendy, l’Associazione Culturale Art Company presenta il progetto ARTERACTIVE: ARTE, INTERATTIVITA’ E RETI SOCIALI che riunisce una decina artisti italiani che da anni lavorano con le nuove tecnologie digitali ed elettroniche in rapporto con la fruizione del pub
blico.
Questa mostra, infatti, è stata appositamente pensata in coerenza alle linee guida dell’e-festival, per contribuire a colmare il digital divide del nostro paese divulgando una cultura digitale costruttiva e positiva.
Secondo il pensiero di Marshall McLuhan e del suo allievo Derrick de Kerckhove, interattività, tattilità e tridimensionalità sono le caratteristiche intrinseche dell’immagine video e digitale nella sua relazione con il pubblico. L’interazione, lo scambio, il feedback concreto, visivo ed emotivo, dovrebbe quindi diventare per l’arte un nuovo meccanismo di indagine e di ricerca.
Arteractive è una mostra che intende indagare le ricerche e i potenziali sviluppi di un’arte e di un’iconografia che innesti una risposta e un’interazione diretta da parte del fruitore, con ricadute sul piano estetico e sociale. In questo contesto l'insieme dei trattamenti metaforici e tecnici del virtuale converge su un punto: quello della definizione di contenuti e problematiche che attivino una riflessione innovativa sul senso ultimo del fare arte in relazione con i nuovi canali dei “social media”, della rete e delle tecnologie virtuali.
Nel percorso espositivo si affiancano artisti giovani e artisti già affermati sulla scena artistica italiana che attivano emozioni e percezioni del fruitore, indagando il labile confine tra arte, tecnologia e socialità. Le loro installazioni possono essere sia frontali e dirette allo spettatore, sia interattive, mescolando la logica e il linguaggio della tecnologia con forme sperimentali e sorprendenti. I loro lavori utilizzano strumenti audio e video e piattaforme digitali, per esplorare il rapporto tra uomo e macchina e i limiti della percezione umana.

Special Guest: “L’Uomo Elettronico” di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, installazione interattiva in omaggio al centenario di Marshall McLuhan
Artisti: Alessandro Brighetti, Mirko Canesi, Umberto Ciceri, Davide Coltro, Daniele Girardi, Vincenzo Marsiglia, Gabriele Pesci.

Il progetto è organizzato dall’Associazione Culturale Art Company, associazione attenta alla promozione dei nuovi media delle nuove tecnologie digitali, in collaborazione con la società Augmendy, organizzatore in Italia di e-festival – Festival della Rete e di Social Media Week 2011.

L'e-festival, il Festival della Rete, la manifestazione più importante del settore, nasce dall'esperienza di Augmendy raggiunta grazie a 10 anni di eventi di successo come la Social Media Week, il Social Media Tour, l'Internet Show e gli eventi di Codice Internet. Un progetto creato per contribuire a colmare il digital divide del nostro paese divulgando una cultura digitale costruttiva e positiva.
Una serie di eventi e iniziative per rivolgersi a tutti coloro i quali utilizzano (o intendono utilizzare) ogni giorno la Rete e i social media, per approfondire le proprie conoscenze e scoprirne tutte le potenzialità:
• Il Festival della Rete: iniziative “non convenzionali” dedicate a un pubblico consumer;
• Social Media Week: eventi di approfondimento in una cornice formale; momenti di incontro dedicati a un pubblico business.

Arteractive
ARTE, INTERATTIVITA’ E RETI SOCIALI
a cura di Chiara Canali

URBAN CENTER, Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12, Milano
Dal 19 al 25 settembre 2011
Lunedì 19 settembre 2011: h. 11.30-13.00: presentazione e tavola rotonda con gli artisti
h. 18.00: inaugurazione mostra

Evento organizzato nell’ambito di:
e-festival: 
www.e-festival.net
Social Media Week: 
www.socialmediaweek.it

Associazione Culturale Art Company
artcompanyitalia@gmail.com - tel. 333 7271980www.artcompanyitalia.com

Nessun commento:

Posta un commento