RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 7 agosto 2011

"Nature Redivive" a Tortona in novembre...


Iniziano ad arrivare i primi segnali di quanto sarà movimentato il prossimo autunno... eccone un esempio, a Tortona, una grande collettiva dove fra gli altri mi piace sottolineare la presenza dell'amico Armodio...

Palazzo Guidobono - Tortona
NATURE REDIVIVE
I tre regni della Natura nella composizione pittorica oggettuale

curated by Giacomo Maria Prati and Paolo Lesino


PALAZZO GUIDOBONO   TORTONA (AL)
20 NOVEMBRE 2011 | 29 GENNAIO 2012

OPENING  19 NOVEMBRE ORE 17.00


Nature Redivive rappresenta la più rilevante esposizione pittorica di “Natura Morta”contemporanea mai realizzata in Italia, per numero e qualità degli artisti partecipanti e assume un rilievo internazionale grazie alla partecipazione di prestigiosi artisti esteri, fra cui il francese Philippe Garel e la spagnola Isabella Molard.
Nature Redivive ospita più di 70 opere, pittoriche, fotografiche, disegni, oltre alle suggestive creazioni performative di Paola Nizzoli Desiderato autrice della celebre “Cesta del Caravaggio” in versione 3D, di cui si allega di seguito un immagine.. La mostra intende mostrare la vitalità del perenne modello della “Natura morta” in tutta la sua vasta varietà artistica, stilistica, e narrativo-linguistica, quasi in continuità storica con la parallela mostra “La meraviglia della Natura morta. 1830-1919” realizzata dalla Fondazione Casa di Risparmio di Tortona. Unico il filo rosso che avvicina tutte le opere esposte: la rappresentazione di elementi naturali tratti dai tradizionali tre regni della Natura: minerale, vegetale, animale. Il titolo: Nature Redivive intende rinnovare il linguaggio della cultura dell’arte ponendosi a metà strada fra le denominazioni storiche “Still life” e “Natura morta” ad indicare simbolicamente la terza via per cogliere l’essenza delle composizioni naturaloggettuali nella loro sintesi di trionfo e corruzione, rinascita nell’Arte della Natura e celebrazione del Tempo nella freschezza della visione.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo a colori, realizzato della Casa Editrice Vanilla (www.vanillaedizioni.com), che ospita, oltre ai contributi dei curatori, interventi di Giovanni Serafini e Giorgio Lodetti. Partner culturale della mostra: Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (www.fondazionecrtortona.it) e “Cultura e solidarietà” di Francesco Vivacqua (www.culturasolidarieta.it).

Artisti partecipanti: Armodio  Arrivabene  Barin  Bottoni  Boyer  Cargiolli  Colombo  Corona  Dascanio  Davoli  Donizetti  Dossena  Emanuele  Garel  Mammoliti  Molard  Nizzoli  Passon  Previtali  Quaresima  Rampinelli  Rinaldi  Salmoiraghi  Scalco  Scazzosi  Tamer  Ventrone 

Nessun commento:

Posta un commento