RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 24 agosto 2011

LE SCATOLE VIVENTI – THE LIVING BOXES al Rivoli

E' per un luogo "sacro". Rappresenta la spiritualità dell'arte. Ora una mostra evento di grande rilievo con cornice di ospiti eccellenti... 

Un congegno espositivo corale, a più velocità, dedicato alla storia dell’arte italiana e alla storia del Castello di Rivoli .
Il progetto Le scatole viventi rientra in un piano di ripensamento del funzionamento stesso della struttura museale. Si parte da un assunto di base: l’attuale crisi, per quanto indesiderabile e drammatica, può rappresentare un’opportunità per esplorare nuove funzioni e nuove vocazioni del museo. La nostra 
istituzione, di fronte a questa emergenza, intende sviluppare iniziative inedite legate al territorio ed alla sua storia, favorendo anche una maggiore partecipazione delle comunità locali. Si deve cogliere questa opportunità per trasformare il museo in un luogo di aggregazione, in uno spazio di produzione di idee e concetti inediti. Un museo veramente contemporaneo non può essere un semplice contenitore di opere, ma deve sapersi porre come un congegno intellettuale al servizio del suo pubblico. Le scatole viventi rappresentano un inedito congegno espositivo: si tratta di una sorta di mostra in perenne trasformazione, un evento corale costruito su una idea di “discorso” e di “racconto” attorno all’arte contemporanea. L’idea è quella di portare in Manica Lunga (uno degli spazi più curiosi del museo, una sorta di immenso corridoio largo 6 e lungo 146 metri), circa 20 casse “chiuse” contenenti opere d’arte provenienti dalla collezione del Castello di Rivoli, ma anche da alcune collezioni private torinesi. Le casse verranno allineate nello spazio espositivo, all’incirca una ogni 4 metri. Una volta al mese verrà chiesto a diversi importanti personaggi del mondo dell’arte e della cultura di scegliere alcune casse, che saranno quindi “aperte”. Gli ospiti commenteranno durante una serata-evento le opere scelte, allestite nella Manica Lunga, creando nuovi racconti e legami tra i lavori. Parallelamente, la prima parte dello spazio espositivo sarà dedicata ad una “stanza d’artista”, allestita con lavori preziosi o mai esposti di uno o più artisti “invitati”, personalità significative legate alla storia dell’arte italiana, e di Torino in particolare. L’idea è quella di mettere in relazione le “stanze d’artista” con le opere della collezione, in una sorta di gioco di specchi il cui intento è quello di muovere il pubblico verso una maggiore conoscenza della storia dell’arte del nostro paese ma anche della storia del Museo e del suo territorio. Si tratta di un lavoro di approfondimento storiografico, completamente inedito dal punto di vista delle modalità. Il museo deve saper generare incontri e racconti sempre nuovi.

Tra gli artisti invitati figurano personalità del calibro di Luigi Ontani, Nicola De Maria e Piero Gilardi, mentre tra gli "ambasciatori", per citarne solo alcuni, ricordiamo Andrea Cortellessa, Achille Bonito Oliva, Tommaso Trini, Gianni Vattimo e Dario Fo.


8 ottobre – 20 novembre 2011
Stanza d’artista: Luigi Ontani
Guests: Andrea Cortellessa e Dario Fo

9 dicembre 2011 – 8 gennaio 2012
Stanza d’artista: Nicola De Maria
Guests: Achille Bonito Oliva e Gianni Vattimo

27 gennaio – 10 marzo 2012
Stanza d’artista: Paolo Mussat Sartor - Paolo Pellion – Luigi Ghirri
Guests: Massimo Minini

30 marzo – 29 aprile 2012
Stanza d’artista: Piero Gilardi
Guests: Tommaso Trini e Piero Bianucci


La realizzazione del progetto Le scatole viventi è resa possibile grazie al sostegno di Pernod Ricard e al contributo speciale della Fondazione CRT.

Nessun commento:

Posta un commento