RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 24 agosto 2011

Fiere, mercato e qualche riflessione...



Da qualche anno a questa parte, l'autunno e la prima parte dell'inverno, sono un susseguirsi repentino e continuo di manifestazioni fieristiche legate al settore arte. Potrebbe diventare quasi una professione: "L'inseguitore di Fiere d'Arte".


A parte gli scherzi, le fiere di autunno di questo 2011, sono attese, per gli addetti al settore, insieme alle grandi tornate d'asta, più che la manna dal cielo. 


Sono attese in quanto ancora non si riesce a comprendere se e quanto, questa situazione di imbarazzo economico a livello mondiale, abbia colpito il mercato dell'arte. 
La storia ci insegna che di norma, l'arte,  inteso come bene di rifugio, spesso è si è trasformato in medicina "salva-crisi". 


C'è da tenere presente, però, che l'imbarazzo su i mercati che viviamo in questi giorni di fatto, è completamente diverso dagli altri periodi critici che abbiamo vissuto in un passato recente. 
Stiamo assistendo al totale fallimento del sistema politico internazionale. 
Apprendiamo sbigottiti che una Agenzia di Rating ha più potere di un presidente USA, che una lobby di speculatori può minare fondamenta che sembravano solide di super potenze economiche e che tutti i parametri e gli indicatori finanziari sono oramai superati...


Mi auguro che questa rivoluzione, perchè di questo si tratta, che ha cambiato completamente il concetto di politica economica trasformandolo in economia politica, sortisca, come molti auspicano, effetti positivi sul mercato dell'arte, magari mettendo in atto un ridimensionamento ma alimentando e stimolando l'interesse degli investitori. A tutti i livelli, sia per chi si avvicina alle ArtStars che ai tanti validi artisti emergenti.


Alcune delle prossime Manifestazioni fieristiche del settore Arte: 


- Art Forum Berlino 8 11 settembre 2011 (con molte fiere satellite fra cui segnalo Berliner Liste)
- Art Verona 6 10 ottobre
- Frieze art fair Londra13 16 ottobre 2011 (con moltissime fiere satellite che oramai hanno acquisito una identità propria, Scope fra tutte)
- Fiac Parigi 20 23 ottobre 2011 di cui segnalo la parallela Cut Log 
- Artissima Torino 4 6 novembre (la meno "provinciale delle italiane)
- Step09 Milano 25 27 novembre 2011 (giovane fresca "milanese")
- Art Basel Miami 1 4 dicembre (la Star d'oltre oceano)


e tante altre che non sto qui ad elencare...

Nessun commento:

Posta un commento