RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 26 maggio 2011

Il comunicato di "Demoni e meraviglie" personale di Angela Loveday a Torino


Dopo avervi anticipato la notizia della mostra personale di Angela Loveday, a Torino da LaContemporanea, eccovi il comunicato stampa (vedi: http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.com/2011/05/demoni-e-meraviglie-personale-di-angela.html )

DEMONI E MERAVIGLIE
Personale di ANGELA LOVEDAY

Inaugurazione: 16 giugno 2011 alle ore18,30
Location: LA CONTEMPORANEA Studio | ArtGallery – Via della Rocca, 36/b – 10123 TORINO
Periodo: dal 16 giugno al 6 agosto 2011
Orari: feriali 15.30 19.30; domenica e festivi su appuntamento
Ingresso: gratuito
Organizzazione: LA CONTEMPORANEA Studio l ArtGallery – ArteArchitetturaInteriorDesign
Info: +39 011 0746769 – +39 335 6233779
info@lacontemporaneatorino.com – www.lacontemporaneatorino.com

OGGETTO

Con la Personale di Angela Loveday dal titolo “DEMONI E MERAVIGLIE”, LA CONTEMPORANEA Studio | Art Gallery si accinge ad inaugurare la mostra che precede la pausa estiva e che chiude la prima parte dell’anno espositivo.
Trattasi questa volta di opere totalmente fotografiche, una ventina in totale, un vero e proprio esercizio di stile dell’artista vicentina, in cui si mescolano una ricerca estetica elaborata, una composizione scenografica frutto di una raffinata ed attentissima scelta dei dettagli ed uno studio complesso e forbito delle tematiche affrontate.
Prevale la staticità dei protagonisti, immobili nella teatralità dei loro gesti, ma colpisce per contrasto la vibrazione emotiva che soggiace alla scelta dei soggetti, alle atmosfere conturbanti dal sapore gotico, ai raffinati giochi di significato che tradiscono una sensibilità toccata dalla ricerca intellettuale e dalle esperienze personali.

Angela Loveday crea a partire da una matrice letteraria che unisce le correnti decadentiste ai più attuali studi sociologici di origine francese. Qui inizia la sua indagine ed il processo di costruzione dell’opera d’arte: in "DEMONI E MERAVIGLIE” si assiste ad uno scontro immoto tra le istanze perpetue del Bene e del Male, rappresentate da figure che abilmente si posizionano tra l’umano ed il fantastico e dove la parte positiva finisce per abbandonarsi, senza mai totalmente soccombere, ad un rassegnazione teatrale e drammatica.
 Il talento artistico non sta nella delizia del gesto fotografico, ma piuttosto nell’accurata costruzione dello scenario: modelli, costumi, ambientazioni ed oggetti diventano propriamente l’altare su cui si compie il sacrificio del desiderio e della paura e nello stesso tempo la celebrazione di un estetismo quasi esasperato. Niente di più di un racconto introspettivo realizzato attraverso il gioco visionario della metafora, uno strumento per sublimare le ombre insite nella propria anima. Quella di Angela Loveday è una ricerca artistica che sfocia nell’indagine filosofica e che sceglie il canale fotografico per immortalare un immaginario intimo fatto di ideali infranti ed amare conclusioni.

A CURA DI: Roberto MILANI, Cristiana PECILE (architetto, gallerista) - Marzia Altaira GRAZZINI (architetto, gallerista)
TESTI CRITICI: Roberto MILANI - Nicoletta PECILE – Cristiana PECILE
UFFICIO STAMPA: Nicoletta PECILE - tel. +39 011 0746769 +39 339 7496818 - n.pecile@lacontemporaneatorino.com

Nessun commento:

Posta un commento