RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 1 maggio 2011

54° Biennale di Venezia, riflessioni personali...



Sono abbastanza stufo di questa giostra... Dimissioni e non dimissioni, liste vere e liste false. Dichiarazioni..., smentite... ed ora tutti in fila ad aspettare il 5 maggio, quando, nel corso della fantomatica conferenza stampa, si sapranno, finalmente, i nomi di chi sarà iscritto in queste benedette liste...

Parecchi amici talentuosi, dovrebbero essere inseriti, almeno così sembrerebbe. Altri, che meriterebbero anch'essi il loro nome, in calce, all'interno dell'elenco, esclusi!
Ma questo è sempre avvenuto, non mi meraviglia più di tanto.
Ciò che mi lascia basito è che ancora altri nomi di artisti, apparsi su di alcune delle liste circolate in rete, nelle scorse settimane, sono nomi di cui non ho mai sentito nulla (e questo lo so, è solo mia ignoranza), sono già dati per certi.

Ma tutto questo, non è nulla, è solo la realtà: sono un ignorante.
Quello che mi rattrista maggiormente, è però il fatto evidente, legato al danno d'immagine, che ancora una volta siamo costretti a subire!
Cosa possono pensare all'estero di questa gestione "all'italiana", della kermesse internazionale più importante, che ospitiamo sul nostro benamato territorio?
Ci sono nazioni che da più di sei mesi hanno pubblicato, sostenuto e valorizzato gli artisti chiamati a rappresentare il proprio stato, la propria cultura... Noi ancora, a solo poco più di un mese, siamo tenuti ancora all'oscuro... mah...
Nonostante tutto, sono comunque convinto che sarà una Biennale che verrà ricordata. Nel bene e nel male...
Il mio personale augurio a tutti gli amici Artisti selezionati!

Nessun commento:

Posta un commento