RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 7 marzo 2011

RENDEZ-VOUS CON MIRKO BARICCHI _Talk H 17.45 + site specific

Bella ed intelligente iniziativa! 
C'è un detto nel mondo borsistico/finanziario che può essere utilizzato molto spesso anche nel mondo dell'arte che recita più o meno così: compra, vendi e pentiti... ebbene, perché scrivo ciò? beh ammetto e confesso che possedevo un dipinto di Mirko Baricchi e dietro l'insistenza di un collezionista gliela ho ceduta... voi non commette lo stesso errore!



La Galleria Bianconi presenta giovedì 10 marzo, alle ore 17.45, RENDEZ-VOUS CON MIRKO BARICCHI: l’artista, presentato da Renata Bianconi e Massimo Biava, incontrerà il pubblico, per raccontarsi e presentare un’installazione site-specific e una serie di opere inedite, in mostra fino al 20.03. 2011
Con questo evento, realizzato in collaborazione con la Galleria Cardelli & Fontana, la Galleria Bianconi apre il suo spazio alla pittur
a di Baricchi, per offrire al pubblico milanese una nuova occasione per conoscere da vicino l’artista.
Classe 1970, vissuto tra La Spezia, dove è nato e oggi è tornato a lavorare, Milano, il Messico e gli Stati Uniti, Baricchi nel 1993 lascia una brillante carriera di illustratore per dedicarsi alla pittura, ottenendo da quel momento crescenti riconoscimenti nell’ambito di esposizioni in sedi prestigiose in Italia e all’estero e nelle più importanti fiere. L’appuntamento alla Galleria Bianconi sarà un incontro dentro la sua visione della pittura e del mondo. Come lui stesso afferma: “Quando vado a dipingere io mi porto dietro tutto, tutto quello che sono, che ho visto… Mi ritrovo ogni giorno a stare a contatto continuo con quest’azione del dipingere, che non è solo un movimento che compio formalmente e che produce qualcosa di fisico, di materiale, ma che crea ogni volta una forma, appunto e proprio perché ho fede in quello che voglio, in quello che faccio e che farò. Davvero io ho l’impressione di dipingere la pittura, è la materia che mi interessa, quello che succede proprio lì, in quel momento.”

Invitando all’appuntamento, Renata Bianconi afferma: “Siamo felici di aprire il nostro spazio alla collaborazione con la Galleria Cardelli & Fontana e di renderlo un “salotto dell’arte”, in cui il pubblico possa incontrare un artista riconosciuto come Mirko Baricchi, e conoscere in anteprima un serie di suoi nuovi lavori, compresa un’istallazione pensata per la Galleria”.

Mirko Baricchi nasce alla Spezia il 12 aprile del 1970. Dopo il liceo si trasferisce a Firenze, dove frequenta l'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli. Dopo il diploma e un breve periodo di lavoro come grafico pubblicitario, parte per il Messico, un viaggio che segna la sua vita d'artista. Qui lavora come illustratore per una nota agenzia di comunicazione americana, ma non abbandona la sua passione per la pittura. In una delle sue numerose visite ai Musei messicani viene folgorato dall'artista Rufino Tamayo. Lascia il lavoro in agenzia come illustratore e poco dopo partecipa ad una collettiva al Museo Siqueros, ricevendo riscontri positivi da parte della critica. Dopo oltre due anni torna in Italia, trasferendosi a Milano, dove sfrutta la sua abilità di disegnatore nel campo della pubblicità e dell'editoria. In questo periodo matura la decisione di dedicarsi esclusivamente alla pittura. Nel 1998 torna a vivere a La Spezia. Dalla prima personale nel 1993 ad oggi Baricchi non si è più fermato, esponendo le proprie opere in spazi prestigiosi ed in fiere con collaborazioni importanti anche a livello critico
GALLERIA BIANCONI_ MILANO
via Lecco 20
MIalno, Italy
www.galleriabianconi.com

Nessun commento:

Posta un commento