RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 8 marzo 2011

Premio COMBAT 2011



La pittura e il disegno possiedono potenzialità intrinseche forti e dense di significati.
A queste intende dar voce il PREMIO COMBAT, che nei medium della pittura e del di-segno, spesso trascurati in favore di media espressivi più di moda, vuole avere fiducia.
Il PREMIO COMBAT nasce per avviare un'indagine, attraverso gli autori che vi parteciperanno, delle più interessanti proposte della nostra realtà italiana.
COMBAT prende nome ed ispirazione concettuale dai combat film, filmati realizzati da cineoperatori militari americani durante i combattimenti della Seconda Guerra Mondiale, in cui venivano filmati spesso in prima linea e in diretta gli orrori della guerra per documentare e mostrare alla popolazione americana - non ancora certamente preparata a questa tv verità - ciò che stava succedendo, compresi gli episodi più cruenti.
La finalità del PREMIO COMBAT ha lo stesso obiettivo forse ambizioso ma senz'altro efficace dal punto di vista culturale: scendere in prima linea per cercare i diversi percorsi all'interno del panorama della pittura e del disegno italiano attuale ed al contempo documentare cosa sta succedendo nei linguaggi contemporanei.


Il PREMIO COMBAT promuove dunque attraverso la ricerca strettamente pittorica e del disegno un confronto-scontro proficuo e non banale, una sorta di combattimento culturale più che mai necessario e vitale nell'attuale incerto periodo storico. Il PREMIO COMBAT si presenta sotto una forma originale rispetto agli altri premi avendo una struttura divisa per zone regionali per monitorare con accuratezza le differenziazioni delle diverse realtà del Paese e per presentare un nuovo modello d'indagine basato su di un fare cultura slegato da ogni discorso prettamente commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento