RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 25 marzo 2011

La Riva a Piacenza con "Le stanze del sogno" a cura di Roberta Suzzani

Annalì Riva, già fra i finalisti del Premio Barlettani (http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.com/2010/11/in-anteprima-il-testo-per-il-catalogo.html ),  l'ho conosciuta un paio di anni fa. Ho sempre sostenuto che a livello tecnico fosse decisamente dotata. Le mancava forse un po' di personalità pittorica. Ora anche questa mancanza è stata colmata e lo dimostra con questa personale.                                                                                   

Il Laboratorio delle Arti di Piacenza
 Ospita dal 16 aprile al 7 maggio la mostra “Le stanze del sogno”, personale dell’artista Annalì Riva a cura di Roberta Suzzani.

Urne cinerarie come stanze, stanze del sogno, un sogno eterno. Simulacri come tempio di un passato obliato dalla vacuità del quieto esistere. Sottovesti rigenerate, piante e radici che ci riportano alla consapevolezza di essere figli della Dea Madre. Come osserva Roberta Suzzani, autrice del testo critico, Annalì “con meticolosità fiamminga cela nel dipinto, all’apparenza uniforme, una miriade di dettagli che si lasciano scoprire solo con un confronto forte tra l’osservatore e l’opera. (...) Perchè solo guardando dentro l’opera si vede l’opera stessa, fatta dall’insieme e dal particolare minuto. Dagli strati di colore che si sovrappongono, dal fondo della tela arricchito di carte, inserti, incisioni, da una casetta seminascosta in un angolo da cui si diparte una radice che attraversa la tela per raggiungere l’altro capo del quadro e forse del pensiero”. Le stanze dei sogni di Annalì Riva sono “un universo espressivo in cui è prima di tutto il modo di sentire dell’artista a dettare le regole della creazione calibrata attorno al colore, alla materia, alla simbologia di elementi che si rincorrono e che fanno parte del vissuto dell’artista e del suo intimo.

Annalisa Riva, in arte Annalì, vive e lavora tra Lodi e  Piacenza. Si è Diplomata presso il Liceo Artistico Bruno Cassinari di Piacenza. Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Brera, ha in seguito frequentato nel 2008  un Master in Landscape Design. Ha collaborato con l’Associazione culturale “Connecting Cultures” di Milano. Collabora con diverse Istituzioni Pubbliche curando percorsi di Arte e Espressione, dedicati prevalentemente al mondo dell’infanzia. È autrice del libro “Creare l’indispensabile, il colore del diritto infantile nelle istituzioni educative”.
Le principali mostre personali sono: 2010 “Dimore”, Ottava Edizione “Cesaris Per Le Arti Visive” a cura di Amedeo Anelli, Lodi; 2009 “Gates”, Villa Vistardini Biancardi -  a cura di Amedeo Anelli, Lodi; 2008  “Arte-Tempo”, a cura di Carlotta Cerri, Piacenza. Le principali collettive sono: 2011  “Venti Per Venti”, Laboratorio Delle Arti, Piacenza; 2010  “Next_Generation Patrizia Barlettani 2010 Pittura, Espressione Contemporanea” Selezionata Premio, a cura di Roberto Milani, Galleria San Lorenzo, Milano; 2010 “Premio Biennale Di Pittura Luigi  Brambati” – Selezionata a cura di Mario Quadraroli; 2009   Premio “Arte per loro”, Gruppo Giovani Industriali, Palazzo Costa, Piacenza; 2008   “Profumo Di Donna”, Palazzo Dei Sette, Orvieto.

La mostra di Annalì Riva si svolge in contemporanea con la personale di Francesca Bersani.

La mostra proseguirà fino al 7 Maggio 2011 con i seguenti orari di apertura:
dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19.00.
Domenica e lunedì chiuso o per appuntamento.

Inaugurazione  Sabato 16 Aprile 2011 alle ore 18.00.


Laboratorio della Arti Associazione Culturale
Piazza Barozzieri, 7/a (vicinanze P.le Roma) – 29121 Piacenza
Tel. 0523 330057

e-mail: info@laboratoriodellearti.it

Nessun commento:

Posta un commento