RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 13 marzo 2011

Ecco i vincitori del Premio Laguna 2011



Comunicato stampa
OLTRE 4.000 PERSONE ALLA SERATA DI GALA DEL PREMIO ARTE LAGUNA


Venezia 12 Marzo 2011 – Happening di assoluto successo, la serata di gala del 5° Premio Arte Laguna. Oltre 4000 le persone che questa sera hanno affollato le Nappe dell’Arsenale di Venezia per vivere le attese premiazioni dei vincitori, ma anche per assaporare le 100 opere in mostra e assistere alle esibizioni delle 10 performance.

Cuore della serata è stato l’annuncio dei vincitori, uno per ogni sezione di concorso che si aggiudicano 5000 euro ciascuno:
per la sezione di pittura Miazbrothers per l’indagine nell’ambito pittorico e per la ricerca nella dimensione del ritratto che obbliga a un permanente e stimolante tensione dell’occhio, a una necessità di accomodamento e orientamento dello spettatore;
Per la ricerca formale e concettuale che restituisce una sintesi di grande interesse e poeticità, la giuria premiaDaniele Geminiani come miglior artista per la sezione scultura;
per la sezione di Arte Fotografica vince Lottie Davies per l’accuratezza tecnica, l'eleganza della composizione, l’interessante uso del cromatismo.
Per il tentativo di rileggere il linguaggio video in rapporto al sistema dei media contemporanei e per la ricerca tecnica vince per la sezione video il gruppo IOCOSE;
per la sezione performance vincono La Badini Collettivo per la sintesi tra tradizione teatrale e innovazione visiva che apre interessanti vie di lettura sulla dimensione della perfomance.

Ancora un ottimo risultato per lo staff tutto al femminile del Premio Arte Laguna che, con determinazione, ha costruito del corso di otto mesi la quinta edizione del premio, facendo arrivare in laguna creazioni artistiche internazionali, galleristi, personalità del mondo dell’arte e non, imprenditori, artisti, collezionisti e tanti amici.

Ora il lavoro continua per la preparazione del nuovo bando di concorso che aprirà il prossimo 4 giugno. Durante l’evento , concomitante all’inaugurazione della Biennale d’Arte verrà proclamato il vincitore della quarta residenza d’artista presso la Fondazione Claudio Buziol di Venezia.

Vi ricordiamo l’appuntamento per domani alle ore 11 sempre presso le Nappe dell’Arsenale per una visita guidatacon il curatore del premio Igor Zanti, seguita da un dibattito.


Immagini evento >>>by Maritza Demon, Lorenzo Gaspari, Alessio Miatto

Opere vincitrici >>>
 


Alessandra Lazzarin
Ufficio Stampa Premio Arte Laguna
ufficiostampa@premioartelaguna.it
Tel. 041 5937242 int.5

Nessun commento:

Posta un commento