RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 10 novembre 2010

A Milano, Palazzo Stelline: "Simulacri e Impostura" personale di Angela Loveday a cura di Igor Zanti

Non posso affermare di essere un disilluso, ma devo dire, purtroppo, che le emozioni dopo tanti anni di lavoro nel mondo dell'arte, latitano parecchio. Un'artista che ho scoperto da poco più di un anno, che invece continua ad emozionarmi, anzi lo fa sempre di più, è Angela Loveday. Ora con grande entusiasmo voglio condividere con voi questa news.
Penso che per un'artista di soli 26 anni arrivare ad essere esposta al Palazzo delle Stelline, a Milano, sotto la guida sicura e professionale dell'ottimo Igor Zanti sia un eccellente punto di arrivo... anzi di partenza! Brava Angela!





COMUNICATO STAMPA


Simulacri e Impostura / Simulacres et Simulation

fotografie di Angela Loveday

mostra a cura di Igor Zanti

Centre culturel français de Milan - Palazzo delle Stelline - Milano
dal 23 novembre al 3 dicembre 2010


La fotografia è il solo modo di percorrere le città in silenzio, di attraversare il mondo in silenzio”.
(J. Baudrillard)


L’Associazione culturale ArtGallery e Altavia promuovono e organizzano al Centre culturel français de Milan- Palazzo delle Stelline a Milano, dal 23 novembre al 3 dicembre 2010,  la mostra “Simulacri e Impostura / Simulacres et Simulation”,  della  giovane promessa dell’arte Angela Loveday, a cura di Igor Zanti.

La collaborazione tra ArtGallery e Altavia, nata da un’affinità estetica e da una forte empatia, negli anni si è fatta sempre più progettuale. ArtGallery è un’associazione no profit che aiuta le nuove generazioni di artisti ad emergere nel mondo dell’arte, offrendo una vetrina sul web e la possibilità di promuoversi attraverso diversi spazi espositivi.
Per Altavia, specialista europeo della comunicazione commerciale, l’incontro tra arte e responsabilità sociale d’impresa rappresenta una naturale evoluzione di un percorso intrapreso fin dagli esordi, nella direzione di una concreta e sentita adesione alla cultura della sostenibilità.
Il supporto di giovani talenti è consapevolezza di una necessaria reciprocità tra l’impresa e il contesto sociale in cui essa agisce.

“Simulacri e Impostura / Simulacres et Simulation” è una riflessione sull’essenza stessa della fotografia. La fotografia crea una distanza insormontabile tra l’osservatore e i corpi fotografati, trasformandoli in simulacri. Attraverso l’impostura della fotografia è l’osservatore stesso a rendere questi corpi reali, nell'attimo in cui li osserva li lascia entrare nella propria mente, modificandone la percezione fenomenica del mondo. 

Come spiega il curatore “La mostra vuole essere anche e soprattutto uno spazio in cui l'essenza del pensiero antropologico postmoderno diviene immagine, che trova le proprie radici e la propria ispirazione nella ricerca filosofica di matrice francese. La Loveday cita intellettuali come Baudrillard e Bataille, che affrontarono in modo pionieristico le problematiche dell'identità dell'uomo contemporaneo, in relazione al virtuale non come luogo di assenza fisica, ma come luogo in cui il pensiero diviene più reale del reale: iperreale”. 

Angela Loveday è nata il 14 maggio 1984 da madre italiana e padre nigeriano. Si avvicina al mondo della fotografia grazie ad un corso di diploma superiore in Comunicazione Pubblicitaria. Attualmente frequenta un corso di laurea specialistica presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) a Milano.
L’artista ha partecipato a numerose mostre collettive e ha vinto il Premio Artelaguna 2010 nella sezione under 25. Ha inoltre esposto le sue opere alla personale “Presenze” presso la NABA, sempre a cura dell’Associazione ArtGallery.

L’inaugurazione della mostra fotografica di Angela Loveday “Simulacri e Impostura / Simulacres et Simulation” si svolgerà il 23 novembre a partire dalle ore 19 presso il Centre culturel français de Milan in Corso Magenta 63 a Milano.
La mostra è aperta al pubblico fino al 3 dicembre 2010. L’ingresso libero.







Milano, 27 ottobre 2010




Contatti Stampa



www.associazioneartgallery.org
Via Orseolo, 3 Milano
T +39 02 58102678
press@associazioneartgallery.org

Altavia Italia
www.altavia.it
Alzaia Naviglio Pavese 78 Milano
T +39 02 303043
t.moise@altavia.it
e.castagna@altavia.it


ArtGallery
ArtGallery è un’Associazione no profit che sostiene gratuitamente il lavoro degli artisti emergenti e promuove lo sviluppo della creatività in campo artistico attraverso una galleria d’arte online, attività di ufficio stampa, mostre e rassegne artistiche, eventi, manifestazioni culturali, collaborazioni con aziende. L’attività di ArtGallery è iniziata nel 2003 come galleria d'arte contemporanea online realizzata dall’agenzia di comunicazione Carta e Matita. Con il passare degli anni il progetto è cresciuto, fino a oltrepassare i confini del web, concretizzandosi in progetti che coinvolgono Musei, Gallerie d’Arte e Fondazioni. Dal 2009 l’associazione organizza il Premio ArtGallery, un concorso internazionale gratuito per artisti. Il vincitore della scorsa edizione ha esposto le proprie opere presso la prestigiosa Galleria Campari.
www.associazioneartgallery.org

Altavia
Gruppo internazionale specializzato in Marketing & Publishing Services, Altavia ha sviluppato in 12 paesi europei e in Cina un modello esclusivo che integra i processi di comunicazione con quelli di produzione. Specialista del retail, ne ricopre l'insieme della catena del valore realizzando una convergenza fra attività di consulenza, creatività multicanale e produzione. 
Altavia ha inteso fare dell’impegno sociale la propria filosofia, una visione che si fonda su diverse istanze, artistiche, sociologiche, ecologiche a comporre, nel loro insieme, l’universo valoriale dell’azienda.
www.altavia-group.com


per saperne di più su Angela Loveday vedi anche:
http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.com/2010/02/per-angela-loveday.html 

Nessun commento:

Posta un commento