RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 12 novembre 2010

" Lo sguardo altrove" personale di Cristina Iotti a cura di Martina Cavallarin

Un'accoppiata vincente quella che scende in campo per questa occasione. Un'artista raffinatissima e capace come la Iotti ed una delle penne migliori degli ultimi anni: Martina Cavallarin.
Da non perdere assolutamente!



L’associazione culturale scatolabianca in
scatolabianca project room @ Galleria delle Cornici presenta:

CRISTINA IOTTI
lo sguardo altrove
A cura di Martina Cavallarin

Dal 27 novembre al 17 dicembre 2010
Opening 27 novembre ore 19.00

I disegni di Cristina Iotti ci raccontano di un simbolismo contemporaneo minuzioso e sapiente raccontato attraverso una mano d’artista e un cuore di donna. I suoi lavori godono di un’unica dislocazione dimensionale quando il soggetto è immerso in un fondo vintage, una carta da parati ricca di curvature e sfumature frutto della fantasia poetica dell’artista di Sassuolo. Le sue donne sono personaggi solitari e mai agglomerati di persone, le sue ragazze ci mostrano spalle suadenti e capelli che sono tattili, perfetti, incredibilmente veri, da seguire come il Pollicino sognante di Rimbaud che “sgrana rime” per ritrovare la casa paterna. La somma delle sue opere impone lo strapotere del linguaggio come luogo d’identità che confluisce in un pensiero che è strappo inteso non come banale lacerazione bensì come traccia, cicatrice, segno indelebile. Cristina Iotti con le sue donne solitarie ed enigmatiche, sensuali e poetiche, invocanti un rapporto o sfuggenti nella paura di una contaminazione incerta, dissemina segni e simboli, traccia degli alfabeti che comprimono storie e racconti, impastano insieme geografie distanti alle quali, nel tempo, si aggiungono componenti grammaticali trasversali. Le matite colorate in mano a questa artista raffinata riescono ad unire la classicità della scuola novecentesca ad un inciampo determinato da posture, segmenti, trasversalità e codice personale che la pongono in una contemporaneità assoluta della quale la Iotti è indiscussa e squisita protagonista.

Apertura: tutti i giorni 10,30-12,30\ 17;30 - 19,30
tel: 041 5261283

scatolabianca project room @ Galleria delle Cornici
Via S.Gallo 49/C Lido -Venezia

1 commento: