RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 5 ottobre 2010

Al via le selezioni della seconda edizione del Premio Patrizia Barlettani "NEXT_GENERATION 2010"



Iniziano giovedì 7 e proseguiranno per i due giorni successivi, venerdì 8 e sabato 9, le selezioni della seconda edizione del Premio Patrizia Barlettani "NEXT_GENERATION". 

Sorto l'anno passato, per ricordare la figura di Patrizia Barlettani, socia fondatrice di Casa d'Arte San Lorenzo (scomparsa prematuramente il 25 luglio 2009, il giorno del suo cinquantesimo compleanno), da sempre fervida sostenitrice del contemporaneo e raffinata talent.scout di giovani artisti, questo premio è indirizzato ad artisti under 30 che si esprimono attraverso il mezzo pittorico con tecniche convenzionali.

Concepito dai fondatori come una piattaforma per dare visibilità a giovani talenti, quest'anno verranno selezionati circa 200 artisti provenienti da tutta Italia. 

Da questa prima selezione verranno evidenziati trenta finalisti, che con le loro opere costituiranno il nucleo della mostra "NEXT_GENERATION 2010" allestita nei locali della Galleria San Lorenzo (via Sirtori, 31 - Milano) dal 21 ottobre 2010 al 20 novembre 2010.

Lo stesso 20 Novembre verrà decretato il vincitore del Premio, individuato dalla giuria costituita da Ivan Quaroni, critico, giornalista e curatore, che avrà il compito di valutare lo spessore e la qualità dei lavori.
Carlo Cane, artista, ormai da anni protagonista del mondo dell'arte, il quale valuterà le opere da un punto di vista tecnico e compositivo.
Paolo Bacchereti, alla guida da più di 15 anni, di ART CLUB, una delle più attive ed attente organizzazioni per la valorizzazione, la compra-vendita e la divulgazione di opere arte, leggerà i dipinti con l'occhio di chi conosce profondamente il mercato.
Massimo Barlettani, esperto in comunicazione, editore (ZetaScorpii) e co-proprietario di B&A (agenzia di pubblicità) analizzerà l'aspetto comunicativo dell'opera.
Ed infine, Riccardo Bianco, A.D. di Spontex Italia e raffinato collezionista, porterà il suo apporto sulla valutazione dei lavori dal punto di vista del "fruitore finale".


Durante il periodo dell'esposizione, verranno decretati altri due premi: 
Premio della Giuria Popolare
Premio della Critica

Come nella scorsa edizione, il pubblico ed i visitatori potranno esprimere la loro preferenza ed eleggere così il vincitore del premio della Giuria Popolare.

Per finire, verrà eletto il vincitore del Premio Critica individuato dalle preferenze espresse dai critici, curatori, giornalisti ed addetti ai lavori che avranno modo di esprimere a loro volta la propria preferenza.

Vedi anche:

Nessun commento:

Posta un commento