RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 29 settembre 2010

Fabio Pietrantonio al Turin Photo Festival

Giunto alla terza edizione, il Turin Photo Festival, quest'anno sembra davvero essere l'evento più importante nell'ambito della fotografia, perlomeno a livello nazionale.
All'interno del programma, fittissimo di eventi, mi piace sottolineare la presenza anche di Fabio Pietrantonio, artista di spicco per quanto riguarda l'arte concettuale italiana ed erede quantomeno "ideale" dell'arte povera.








Il Turin Photo Festival di questa edizione s’interrogherà sul tema de l’invisibilità dell’evidenza sottolineando così, per il terzo anno consecutivo, l’importanza di soffermarsi a riflettere sulle piccole e grandi realtà che troppo spesso sfuggono alla nostra vista, ma non all’occhio attento dei fotografi.

Il Festival vuole essere un contenitore multidisciplinare che ruota intorno all'immagine digitale all'interno del quale anche giovani emergenti possono trovare spazio per comunicare il proprio lavoro con l'immagine attraverso esposizioni, incontri, workshop, conferenze, presentazioni, feste, libri, letture portfolio.

L’edizione di quest’anno vedrà la presenza di più di 40 fotografi professionisti provenienti da Italia, Francia, Grecia e Brasile. Tre le suggestive e inusuali location: nelle Ex manifatture Tabacchi esporranno oltre dieci fotografi tra affermati ed emergenti fotografi brasiliani Milton Guran, antropologo, fotografo e fondatore del Festival Internazionale FotoRio, Rogerio Reis, Guy Veloso, Luiz Frota, Gustavo Malhero, Maira Coelho, Fernanda Chemale, Pedro Estephan, Pedro Texeira; per la Grecia Giorgos Katsagelos, Pinelopi Manousaki, Spyros Staveris e Vassilis Vrettos; per l’Italia saranno ospiti Francesco Cito - 2 volte World Press Photo - con una proiezione e presentazione antologica del suo lavoro, Francesco Cocco, Mauro Raffini, Federico Scoppa, Alessandra Disselli; dal 23 settembre il Museo di Storia Naturale ospiterà WaterWorluna sezione dedicata alla fotografia subacquea con immagini di Paolo Fossati, massimo esperto italiano; infine il 2 ottobre inaugurerà al Castello di Montaldo la sezione dedicata alla fotografia concettuale con opere tra gli altri di Luisa Raffaelli, Maura Banfo e Fabio Pietrantonio, la mostra si chiuderà con lo Svernissage del 9 ottobre.

www.turinphotofestival.com 

Nessun commento:

Posta un commento