RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 13 settembre 2010

“DIFFERENT QUESTIONS” a cura di Francesco Correggia

Questa mostra incuriosisce a me... voglio proprio andarla a vedere! Intanto sulla più totale fiducia... la consiglio anche a voi!

“DIFFERENT QUESTIONS”
Station one

Comunicato stampa

Inaugurazione: giovedì 30 settembre 2010, dalle ore 19
Dal 30 settembre al 12 ottobre 2010

Ex Chiesa San Carpoforo - Milano

Il CRAB (Cenro di Ricerca Accademia di Brera), organizza un ciclo di mostre nello spazio espositivo dell’Ex Chiesa di San Carpoforo, sede del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Brera. Con questa iniziativa il CRAB intende ridare vita ad una tradizione espositiva dell’Ex Chiesa di San Carpoforo che ha inizio fin dagli anni ‘70 con alcune performance, ricordiamo in particolare quella di Mario Merz, fino ad arrivare alle proiezioni video di Vanessa Beecroft e alla mostra di fotografie dedicata a Ernst Junger nel 2008.
La prima edizione, “Station one”, dal titolo Different questions, inaugurerà giovedì 30 settembre 2010, dalle ore 19.

L’intento della mostra, voluta e curata da Francesco Correggia che è anche il coordinatore del CRAB, è quello di avviare un primo confronto fra gli artisti sui differenti aspetti e questioni della pittura e dei suoi sconfinamenti.
Gli artisti invitati, seppure differenti da un punto di vista del linguaggio espressivo e poetico, rappresentano una interessantissima generazione di mezzo di una situazione italiana e condividono un modo etico e responsabile del fare pittura.
Ciò vuol dire che molti di questi artisti, alcuni docenti dell’ Accademia di Brera, pur attraversando le temperie di ciò che oggi si chiama il contemporaneo, si pongono in una condizione sempre interrogante rispetto alla pittura ed alla sua difficile problematicità, fra iconismo ed aniconismo, fra immagine e negazione dell’immagine.
Proprio in virtù di questa sublime sfida ogni artista esporrà un quadro a dismisura nel suggestivo luogo della chiesa di San Carpoforo. Il limite delle grandi dimensioni è imposto dallo spazio stesso che, essendo appunto non convenzionale, in quanto spazio dedicato alla didattica e alla ricerca, diventa non solo il raccoglitore delle opere ma anche il luogo della misura di ciò che viene esposto.

Durante il periodo della mostra saranno previsti incontri con gli artisti invitati, critici, filosofi e diverse personalità del mondo dell’arte.

Artisti invitati:

Aldo Damioli, nato nel 1952 a Milano, dove vive e lavora.
Domenico David, nato nel 1953 a Stalettì (Catanzaro), vive e lavora a Milano.
Omar Galliani, nato nel 1954 a Montecchio Emilia, dove vive e lavora.
Massimo Kaufmann, nato nel 1963 a Milano, dove vive e lavora.
Stefano Pizzi, nato nel 1955 a Pavia, vive e lavora a Milano.
Nicola Salvatore, nato nel 1951 a Casalbore (Avellino ), vive e lavora a Como.
Aldo Spoldi, nato nel 1950 a Crema, dove vive e lavora.

Ex Chiesa San Carpoforo - Via Marco Formentini, 12 - 20121 Milano
Orario d’apertura : 10 – 13.30 e 17 -22 , tutti i giorni
Per informazioni: www.centrodiricercabrera.it

1 commento:

  1. Sarà come sempre una bellissima mostra.
    Sono l'amministatore del gruppo (official fans club) sull'artista Aldo Damioli su FB.
    A chi interessasse lascio il link per potersi iscrivere, buona giornata a tutti
    Luca

    http://www.facebook.com/#!/group.php?gid=62066163071&ref=ts

    RispondiElimina