RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 16 settembre 2010

Con Settembre Arte a La Spezia, parte la stagione delle fiere

Pronti? Partenza... Via!
Ebbene sì a cavallo fra l'estate e l'autunno, inizia la stagione delle fiere. Appena chiuso il ciclo delle estive (Forte dei Marmi, Milano Marittima, ect.) iniziano le "autunnali". Quest'anno in anticipo con la neonata Settembre Arte a La Spezia. Poi, andremo tutti a Verona, Padova, Torino, Genova, Bologna solo per citarne alcune ed escludendo quelle "estere" come le classiche londinesi, Miami e compagnia bella.
Una domanda mi pongo: non saranno troppe e forse anche quasi tutte uguali?
Sarò anche di parte ma molto probabilmente StEP è veramente l'unica a presentarsi con qualcosa di nuovo e di diverso!
(vedi: http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.com/2010/03/step-26-28-nov-2010.html)


Si inaugura giovedì 16 settembre alle ore 18 la prima edizione di 'Settembre d'Arte', mostra mercato d'arte moderna e contemporanea allestita a Speziaexpò, centro fieristico della Spezia, fino al 19 settembre. La rassegna, che vede la partecipazione di prestigiose gallerie italiane è organizzata da Angamc (Associazione nazionale gallerie d'arte moderna e contemporanea), Promoeventi, Camera di Commercio della Spezia, Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, CAMeC (Centro d'Arte Moderna e Contemporanea) della Spezia. Ventiquattro le gallerie partecipanti, tutte aderenti Angamc, provenienti da Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Piemonte e Veneto. In mostra e in vendita, lungo un ricco percorso espositivo fatto di colori, forme, linguaggi ed emozioni, centinaia di opere di artisti di fama tra cui, per citarne alcuni a titolo d'esempio, Adami, Alinari, Afro, Baj, Bertini, Birolli, Boetti, Bonalumi, Carrà, Capogrossi, Castellani, César, Combas, De Chirico, De Dominicis, De Maria, Dorazio, Frangi, Fontana, Galliani, Gastini, Gilardi, Guaitamacchi, Guttuso, Hartung, Kostabi, Jenkins, Lam, Longaretti, Luzzati, Marca-Relli, Mathieu, Mattioli, Nespolo, Paladino, Paulucci, Pistoletto, Possenti, Pozzati, Radice, Reggiani, Rotella, Scanavino, Soldati, Tadini, Tilson, Tobey, Vasarely e Vedova. La manifestazione, che punta a diventare appuntamento annuale con anche opportunità e spazi per i talenti più giovani, è stata pensata come momento d'incontro tra gallerie associate che condividono gli stessi obiettivi: diffondere la conoscenza dell'arte, garantire i collezionisti sull'autenticità delle opere, creare un evento culturale in una città, La Spezia, che con l'arte moderna e contemporanea ha un legame forte. In occasione di 'Settembre d'Arte' il CAMeC affiancherà alle mostre in corso (Marco Casentini All around, Diet Sayler Fuga ligure, Sempre un inizio. Villa romana a Firenze: 105 anni di residenze per artisti) una selezione di alcune importanti opere delle collezioni permanenti, ideale contrappunto al panorama di autori e linguaggi che il pubblico avrà occasione di conoscere e approfondire nell'ambito della manifestazione (oltre al gruppo SPUR della Collezione Cozzani, opere di Scanavino, Francese e dei più giovani Pintaldi e Tesi dei premi della Biennale post 2000). Nello stand dell'Istituzione per i Servizi Culturali presente a Speziaexpò saranno invece esposti manifesti relativi alle mostre ospitate al CAMeC e alla Palazzina delle Arti nel corso degli anni nonché cataloghi e pubblicazioni. Due gli stand dedicati all'editoria specializzata: Ars Value e Arte In. E' la prima volta che La Spezia ospita un evento nazionale di questo tipo rivolto a collezionisti e appassionati. Per questo, e soprattutto per condividere l'evento con tutta la comunità, gli organizzatori hanno deciso di proporre per quest'anno la gratuità dell'ingresso.

Gallerie partecipanti
Tornabuoni Arte (Firenze) - Casa D'Arte Viadeimercati (Vercelli) - Proposte D'Arte (Milano) - Biasutti & Biasutti Arte Moderna e Contemporanea (Torino) - Giampiero Biasutti Arte Moderna e Contemporanea (Torino) - Menhir Arte Contemporanea (La Spezia) - Open Art (Prato) - 2000 & Novecento (Reggio Emilia) - La Tesoriera Centro Arte (Torino) - Frittelli Arte Contemporanea (Firenze) - Modenarte (Modena) - L'Incontro (Brescia) - Galleria dello Scudo (Verona) - De' Bonis Arte Moderna e Contemporanea (Reggio Emilia) - Cavana Arte Contemporanea (La Spezia) - Cristina Busi (Chiavari) - Bonioni Arte (Reggio Emilia) - Calandra Arte Contemporanea (La Spezia - Manarola) - Roccatre (Torino) - Bonelli Arte Contemporanea (Mantova) - Sciaccheart (La Spezia - Riomaggiore) - Cardelli & Fontana Arte Contemporanea (La Spezia - Sarzana) - La Subbia (Lucca) - Il Vicolo (Genova)

L'inaugurazione
L'inaugurazione di 'Settembre d'Arte' si terrà giovedì 16 alle ore 18 a Speziaexpò. Tra gli ospiti, il presidente nazionale dell'Angamc, Massimo Di Carlo.
Presenti alla conferenza stampa
Alberto Rolla, tesoriere dell'Angamc e promotore dell'iniziativa; Stefano Senese, segretario generale della Camera di Commercio della Spezia; Cinzia Aloisini, presidente dell'Istituzione per i Servizi Culturali; Marzia Ratti, direttore dell'Istituzione per i Servizi Culturali.

Nessun commento:

Posta un commento