RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 20 settembre 2010

11° PREMIO CAIRO 2010

Ed eccoci all'undicesima edizione del Premio Cairo.
Con la speranza che quest'anno non si ripeta quello che è successo l'anno passato...
Il Premio Cairo 2010, sotto la curatela di Luca Beatrice (consideriamo che la cura della mostra, già tanto discussa in questa ed altre sedi dell'artista Tremonti, sia stato uno scivolone) propone come al solito una serie di artisti di indiscusso talento. Fra tutti mi piace segnalare la presenza di uno dei più dotati, colti e raffinati giovani artisti italiani: Marco Mazzoni.



11° PREMIO CAIRO

info da: Lobo Di Lattice (http://www.lobodilattice.com):

Palazzo della Permanente
via Turati 34-Milano

28 ottobre ore 18.00: serata della premiazione ad inviti
(premiazione : ore 19.30)
mostra aperta al pubblico/gratuito: dal 29 ottobre al 1 novembre


ufficio stampa: Emma Averna – averna@pstudio.net
segreteria premio: Corinna.premiocairo@cairoeditore.it

IL PREMIO

Secondo la nuova formula, varata per la prima volta durante l'edizione 2008, un comitato di selezionatori composto da dieci protagonisti del mondo dell’arte contemporanea scelti fra direttori di museo, critici, giornalisti e curatori, segnalerà venti artisti per partecipare al premio, tutti rigorosamente under 40. La mostra con le opere prodotte degli artisti selezionati, come da tradizione, sarà allestita al Palazzo della Permanente di Milano (via Turati 34, telefono 02-6551445 02-6551445) dal 29 ottobre al 1° novembre 2010. Ciascun artista presenterà due opere, una di repertorio e una appositamente creata per il Premio.

LUCA BEATRICE – IL CURATORE

Curatore di questa undicesima edizione del premio Cairo è Luca Beatrice. Una rivista specializzata lo ha eletto di recente il peggior critico del 2009, ma Vittorio Sgarbi lo ritiene il migliore. Torinese, classe 1961, è stato curatore della Biennale di Praga dal (2003 al 2005), della programmazione culturale per il Comune di Perugia (2005-2009), oltre ad aver allestito innumerevoli mostre in Italia e all’estero. Ma è al Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2009 che deve la sua statura mediatica: amato da alcuni, detestato da altri Beatrice di sicuro non passa inosservato. Il suo ultimo libro Da che arte stai ? è già un successo editoriale. Si tratta di una storia “revisionista” dell’arte italiana fatta di giudizi taglienti e aneddoti intriganti in grado di appassionare anche i non addetti ai lavori. Beatrice non fa mistero di nutrire in maniera smodata passioni eterodosse come la musica rock (ha pubblicato una monografia su Renato Zero) il calcio e il motociclismo. L’energia intellettuale di Beatrice ne fa un critico postideologico e massimalista. E massimalista è certamente anche la scelta dei 20 artisti presentati per il Premio Cairo. Tutti italiani, tutti giovani o giovanissimi che per il loro lavoro utilizzano tecniche di ogni tipo. Averlo scelto per questa nuova edizione è certamente un merito per un Premio che ha ormai assunto una posizione di prestigio tra le tante iniziative che vedono la luce in questo settore.

LA GIURIA

STEFANO ZECCHI

PATRIZIA SANDRETTO RE REBAUDENGO

GIANFRANCO MARANIELLO

MARCO PIERINI

GABRIELLA BELLI

MARCO MENEGUZZO

DANIELA CLERICI

GLI ARTISTI

Marco Mazzoni - Marta Sesana - Lorenzo Banci - Andrea Facco - Domenico Antonio Mancini - Carlotta Sennato - Alessandro Gioiello - MASBEDO – Luisa Rabbia - Nicola Renzi - Franco Lo svizzero - Elena Monzo - Pasquale Di Donato - NO CURVES - Gabriella Ciancimino - Cristina Cubani – GOLDIECHIARI - Sonia Leimer - Ryan Mendoza - Gabriele Picco.

I PROPONENTI

I dieci esperti che hanno selezionato gli artisti per il Premio Cairo 2010 sono:

Flavio Arensi - Critico d'arte e direttore scientifico del progetto SALe (Spazio Arte Legnano)

Marco Bazzini – Direttore del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato

Renata Caragliano – Critico d'arte e giornalista della Repubblica di Napoli

Guido Curto – Direttore dell'Accademia Albertina di Torino

Alberto Fiz – Critico d'arte e direttore del MARCA (Museo delle Arti di Catanzaro)

Julie Kogler – Critica d'arte e curatrice di mostre

Fabio Novembre – Architetto e designer

Renato Quaglia – Direttore artistico e organizzativo della Fondazione Campania e coordinatore progettuale di Palazzo Riso, Palermo

Letizia Ragaglia – Curatrice al Museion (Museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano)

Vincenzo Trione – Critico d'arte e giornalista del Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento