RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 31 agosto 2010

Alice Colombo “The place between” a cura di Ivan Quaroni

L'amico Loris Di Falco, talent-scout d'eccezione, sposta la sua ormai "storica" galleria OBRAZ in una nuova sede e apre oggi, 31 agosto 2010, i battenti con una personale della giovane artista Alice Colombo. L'esposizione, che merita essere vista, partorita dalla attenta curatelia di Ivan Quaroni, presenta il mondo d'artista, composto da tavole visionarie, conglomerati d’immagini da decrittare come se si trattasse di enigmi, di rebus, di rompicapi creati da un inconscio febbrile e capriccioso.

La Galleria Obraz dopo dieci anni di lavoro cambia sede, lascia i Navigli per trasferirsi in Via Lazzaro Palazzi 8 nel cuore di Porta Venezia, il quartiere di Milano che si sta caratterizzando per avere la più alta concentrazione di gallerie di arte contemporanea. Nella vecchia sede siamo riusciti a produrre molte mostre di artisti che sono poi diventati dei nomi nello scenario artistico nazionale e con l’apertura della nuova sede intendiamo proseguire nella ricerca di nuovi talenti. Il nuovo spazio è più ampio, con due vetrine luminose su strada, aperte al confronto con la città in modo da dare maggiore visibilità ai giovani artisti che verranno proposti.
La mostra inaugurale sarà la prima personale di Alice Colombo che vedrà il ritorno in galleria del curatore di Ivan Quaroni. Circa 20 opere di piccolo formato per illustrare il mondo di Alice Colombo, composto da tavole visionarie, conglomerati d’immagini da decrittare come se si trattasse di enigmi, di rebus, di rompicapi creati da un inconscio febbrile e capriccioso. .
"The place between" è "il luogo tra", quello spazio di tempo che permette di prender coscienza delle cose, tempo del ragionamento e dell'osservazione che poi si concretizza in un luogo, un limbo in cui si muove questa esile bambina.
Alice Colombo descrive così il suo lavoro : “Fare questo mestiere mi permette di mantenere uno sguardo vigile e onesto su me stessa e sul mondo. Quando progetto un nuovo quadro, quello che cerco è una corrispondenza che mi aiuti a veder più chiaro in ciò che accade.
I miei paesaggi sono un riflesso del quotidiano. Sono il frutto di un lavoro di assemblaggio lento e paziente che lascia spazio all’idea di prendere forma. Ritaglio con il punteruolo rami, tronchi, alberi e ricostruisco una natura ricca di innesti. Disegno oggetti retrò, temi legati alla comunicazione e al viaggio, soggetti animali oppure vecchi armadi e gabbiette. Sono figure cariche di memoria che rimandano a significati che non si esauriscono nell’utilità. Un’esile bambina è silenziosa viaggiatrice in un ambiente intimo e senza ombre, dal bianco suolo e da un cielo carta gigliata. Il suo animo si libera da pregiudizi e osserva attentamente. Attraverso linee sottili entra in rapporto con la natura e le cose.
Quello che muove e giustifica le decisioni formali è una ricerca di equilibrio, di armonia estetica e spirituale.
La mia fonte è la vita e il desiderio di comprenderne il mistero.
I miei quadri sono un documento, un diario. L’osservatore è reso partecipe di una ricerca e libero di riscontrare assonanze o dissonanze con la propria esistenza. Alice Colombo Luglio 2010 “

Alice Colombo
The place between
A cura di Ivan Quaroni
Dal 15 settembre al 30 ottobre 2010
Inaugurazione mercoledì 15 ore 18,30


Obraz Gallery
Via Lazzaro Palazzi 8
20124 Milano
Tel.: +39 0287394007
Cell.: +39 3396312241
Email: info@obraz.it
Web: www.obraz.it

Nessun commento:

Posta un commento