RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 3 luglio 2010

Dalla Versiliana 2010...

Da Exibart:

Ci sarà anche una vera e propria anticipazione: in vista del 2011 - anno della cultura russa in Italia e della cultura italiana in Russia -, la mostra di Dashi Namdakov, artista siberiano che da qualche anno realizza le proprie opere a Pietrasanta. Questo l'aspetto ufficiale, “culturale”, al quale se ne aggiunge probabilmente un altro non dichiarato: un omaggio ai ricchi villeggianti russi, che come ogni estate si apprestano ad invadere la Versilia con i loro yacht ed i loro petro-rubli!
Sì, perché siamo a Pietrasanta, e la mostra è solo una del ricco programma Arte in Versiliana, sinergia tra Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, la Fondazione La Versiliana ed il CAV Pietrasanta, il nuovo polo di alta formazione post universitaria nelle arti visive e plastiche. Location appunto la Versiliana - parco, villa e Fabbrica dei Pinoli -, con due vetrine espositive: la prima dal 3 luglio al 4 agosto, la seconda dal 7 al 30 agosto.
Previste mostre di Claudio Olivieri (dal 3 luglio al 4 agosto) e Pino Pinelli (dal 7 al 30 agosto), due dei principali protagonisti della pittura analitica, ma anche un percorso dedicato a Concetto Pozzati ed alla sua ultracinquantennale carriera artistica (dal 3 luglio al 4 agosto). Non mancherà l'attenzione rivolta al design con le creazioni di Andrea Salvetti e Alessandro Ciffo, in villa e nel parco (dal 3 luglio al 4 agosto). La Fabbrica dei Pinoli ospiterà (dal 3 luglio al 4 agosto) una carrellata storica di lavori di Gianfranco Zappettini.
Ad agosto villa e parco incontreranno la creatività di Namdakov che presenta una serie di sculture, tutte realizzate a Pietrasanta, di varie dimensioni: dal monumentale alle sculture-gioiello. Una visione tra cinema, disegno, architettura, scultura e design sarà al centro della rassegna espositiva che animerà le sale della villa (dal 7 al 30 agosto), grazie alle opere di Omar Galliani, Peter Greenaway, Luigi Mainolfi e Denis Santachiara. Infine, ancora una collettiva nella Fabbrica dei Pinoli (dal 7 al 30 agosto), con 3D2D Tridimension Today che vede protagonisti, fra gli altri, Aron Demetz, Fabio Viale, Michelangelo Galliani, Paolo Ulian e Stefano Boeri.

La Versiliana - Marina di Pietrasanta (Lu)
Web: www.laversilianafestival.com

Nessun commento:

Posta un commento