RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 16 giugno 2010

Torna Art Basel, la regina delle fiere

Da Glob Art Mag... di Micol Di Veroli
http://www.globartmag.com/fiera-arte-contemporanea-art-basel-basilea/6199/

Pronti, partenza e via, il 20 giugno prossimo riparte una delle kermesse più importanti di tutta la scena dell’arte internazionale, stiamo ovviamente parlando di Art Basel, manifestazione fieristica che ogni anno si tiene in quel di Basilea e che quest’anno giunge alla sua 41esima edizione. Riflettori puntati su di un’edizione 2010 a cui tutti guardano con estrema curiosità, per comprendere se davvero il mondo dell’arte è fuori dalla crisi finanziaria. Ma Basel non è solo mercato, la fiera è infatti un termometro di qualità e prestigio e farne parte significa soprattutto far parte del giro delle gallerie che contano.

Per quanto riguarda le italiane Torino presenta la galleria Franco Noero e la galleria Giorgio Persano. Milano invece presenta le gallerie Massimo De Carlo, Arte Studio Invernizzi, Giò Marconi, Francesca Kaufmann, Christian Stein, Tega, Zero e Monica De Cardenas. Per Napoli è presente un tris di agguerriti dealer come Alfonso Artiaco, T293 e Raucci/Santamaria mentre Roma è rappresentata da Magazzino d’arte moderna e Monitor.Anche la città di Verona è ben rappresentata dalla Galleria dello Scudo e da Studio La Città. New entry della fiera è Tucci Russo da Torre Pellice mentre chiudono il conto Galleria Massimo Minini da Brescia e l’immancabile galleria Continua di San Gimignano. Le gallerie saranno accolte dal consueto spazio della Messe ora parzialmente rinnovato ed in attesa di un sostanziale ritocco che interesserà l’intera manifestazione fieristica.
I lavori, affidati al premiato studio di artchistars locali Herzog e de Meuron, saranno ultimati nel 2013 ed alla loro fine l’edificio sarà notevolmente ampliato. Momento attesissimo da tutti è Art Unlimited, lo spazio che Basilea dedica alle installazioni di carattere museale ma gli occhi saranno puntati anche su Art Statements, settore della fiera dedicato alle gallerie emergenti di tutto il mondo le quali esporranno il meglio della giovane arte. Insomma rimanete sintonizzati e vi terremo informati sull’andamento della fiera.

Nessun commento:

Posta un commento