RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 17 giugno 2010

Puck!, Lamette, Frigidaire e Graffa alla Mondo Bizzarro Gallery


Una tavola rotonda a 4 ai danni dell'editoria asservita:
1) Frigidaire - La più rivoluzionaria rivista d'arte al mondo (sarà presente Vincenzo Sparagna).
2) Lamette - La comic production più rozza d'Italia (saranno presenti Rocco Lombardi e Simone Lucciola).
3) Graffa - La prima monografia interattiva (saranno presenti Laura Giardino e Elena Rapa).
4) Puck! - La rivista delle bassezze gratuite (saranno presenti Hurricane Ivan, Emanuele Fossati, Marco & Silvano Falatti).

Produzioni ovviamente disponibili per l'acquisto. Accorrete numerosi!

***

www.mondobizzarrogallery.com

***

FRIGIDAIRE: Il 28 Ottobre 1980 appare per la prima volta in edicola la rivista Frigidaire, un progetto di comunicazione totale: fumetto, arte, satira, letteratura, politica, filosofia, musica fusi in un insieme indissolubile. Al gruppo dei suoi fondatori, il direttore Vincenzo Sparagna, Stefano Tamburini, Filippo Scòzzari, Andrea Pazienza, Massimo Mattioli e Tanino Liberatore, si sono aggiunti negli anni migliaia di protagonisti: scrittori, fumettisti, fotografi, satiri, rivoluzionari del pensiero, in una sequenza che ha bruciato e beffato le differenze di stile e di generazione. Frigidaire è stata ed è ancora oggi una Enciclopedia post-moderna, un'antropologia del presente proiettata verso il futuro, una critica permanente al sistema che Sparagna ha definito "la commedia dell'informazione".
La rivista attualmente (nella sua nuova "Edizione Popolare d'Elite") ha sede nella Repubblica di Frigolandia.
info: www.frigolandia.eu

LAMETTE: La rivista a fumetti più rozza d'Italia sul punk e sulla cultura autodistruttiva degli sporchi giovani. Diretta dai fumettisti Simone Lucciola e Rocco Lombardi, è già alla sua settima uscita (escludendo gli speciali raccolti nell'edizione "Fuori Vena"). Su "Lamette" sono stati pubblicati fumetti e illustrazioni di: Mike Diana, Super Amici, Rk Sloane, Richard Suicide, Niccolò Storai, Paolo Bacilieri, Alex Tirana, Hurricane Ivan, Alberto Corradi, Giorgio Santucci, Johnny Grieco e gli stessi Rocco Lombardi e Simone Lucciola, con gli pseudonimi "Sbrian" e "Poverello".
L'ultimo progetto di "Lamette" è l'ambiziosa "Guida illustrata al frastuono più atroce" , uscita in due volumi, in cui 66 autori a fumetti interpretano altrettante leggende della musica.
info: http://lamettecomics.blogspot.com/

PUCK!: La rivista delle bassezze gratuite, conosciuta in origine con il nome di "The Artist". Fondata nel 2001 da Ivan Manuppelli,in arte "Hurricane", e gestita assieme a Emanuele Fossati e Marco Falatti.
Caratteristica peculiare della rivista è la grande eterogeneità, sia di stili che di autori. Si spazia infatti da fumettisti semisconosciuti a grandi star del panorama italiano ed internazionale. In alcuni casi le storie sono disegnate a più mani, affidando ogni pagina ad un autore differente, o facendo realizzare la stessa da più disegnatori, fondendo stili, a volte molto diversi tra loro, di artisti che spesso non si sono mai neppure incontrati.
Ci collaborano i cartoonist americani che animarono la corrente Underground Comix degli anni '60-'70, disegnatori italiani della vecchia e nuova guardia, artisti di strada e dinamitardi.
Tra le collaborazioni più assidue: Hunt Emerson, Bill Griffith, Sergio Ponchione, Maurizio Rosenzweig, Frank Stack, Roberto Mangosi, Max Capa, il burattinaio trotzkista Adrian Bandirali e il Cantastorie Franco Trincale.
Nel gennaio 2010 alla rivista è stata dedicata una retrospettiva alla Don Gallery per i suoi primi 10 anni di attività clandestina, con la presenza di gran parte degli autori e con performance esclusive di Hunt Emerson e Franco Trincale.
info: www.hurricaneivan.blogspot.com

GRAFFA: La prima monografia interattiva, una raccolta di disegni pinzati da graffette e stampati con toner nudo e crudo. Presenta artisti, autori di fumetto e illustrazione nuovi e/o già noti. Invita al dialogo nella sezione DISEGNI A 4 ZAMPE: 10 disegni preparati dall’autore, da colorare, modificare, completare e devastare a piacere.
Diretta dalle illustratrici Laura Giardino ed Elena Rapa, ha pubblicato nel corso delle sue uscite lavori di Massimo Giacon, Dast, Stefano Zattera, Pentolino, Nicoz Balboa, Manuel Pablo Pace,Andreco.
La rivista ha sede presso lo spazio d'arte "Piscina Comunale", a Milano, grazie alla collaborazione con Adriano Pasquali.

sabato 19 giugno 2010
17.00 - 19.00
Mondo Bizzarro Gallery
via Reggio Emilia 32
Roma

Nessun commento:

Posta un commento