RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 23 giugno 2010

LA LUNA E’ AZZURRA - XXVII FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI FIGURA

LA LUNA E’ AZZURRA
XXVII FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI FIGURA
SAN MINIATO, 23 – 26 GIUGNO 2010

Comune di San Miniato
organizzazione: Terzostudio Progetti per lo spettacolo

COMUNICATO STAMPA

Compagnie italiane e internazionali, burattini e pupazzi, ombre e marionette a filo, maschere e figure che invadono la città di San Miniato occupandola negli spazi più importanti dalla Piazza del Duomo alle Scalinate del Crocefisso, dalla piazza del Seminario ai Loggiati di San Domenico. Ecco “La Luna è Azzurra” il festival internazionale del teatro di figura giunto alla 27° edizione, la più conosciuta e affermata manifestazione italiana di questo particolarissimo genere teatrale, amato dai bambini che trova sempre più estimatori anche nel pubblico adulto.
Tutto è pronto per creare quella magia straordinaria che fa di San Miniato la capitale italiana delle teste di legno, del teatro di oggetti, del teatro di animazione, di un teatro nuovo con un tasso di creatività ed espressività altissimo, che riesce ad essere colto e popolare nello stesso istante, quasi un miracolo. Un centro storico ‘ritrovato e riscoperto’, immerso e circondato da una quantità di eventi teatrali, di offerte culturali, alle quali il pubblico non potrà sottrarsi. Rapporto tra spazio della città e teatro, valorizzazione della scenografia urbana, mescolanza di generi e di pubblico, qualità della programmazione, sono tutti elementi che caratterizzano fortemente questo festival volto alla creazione di una situazione di festa, di incontro, di relazioni.
“La Luna è Azzurra” è una grande festa e San Miniato diviene un luogo dove niente è quel che sembra, dove ogni oggetto può ribaltare le proprie funzioni e farsi interprete di nuove idee. “Nelle notti di luna azzurra i sogni divengono realtà”.
Spettacoli per tutti i gusti e per tutte le età.

Nella prima serata, quella del 23 giugno, La Luna è Azzurra incontra i Fuochi di San Giovanni la tradizionale festa d'inizio estate, che a San Miniato è stata mantenuta viva dal Comitato Manifestazioni Popolari, e che vede interi nuclei familiari ‘armati’ di rificolone formare un lungo trenino di luci colorate, salire verso la Rocca di Federico dove verranno accesi i fuochi purificatori e da dove verranno fatte partire decine di mongolfiere del buon auspicio, il tutto tra spettacoli di danza e fachirismo e con la musica dal vivo dello spettacolo “Wanna Gonna Show”.
Con la serata di giovedì il festival entra subito nel vivo e occupa l’intero centro storico con tutti i locali aperti, i tavoli apparecchiati lungo la strada e tanti spettacoli da vedere. Così sarà ogni sera dalle ore 21,00 fino alla mezzanotte quando alla Cisterna finiranno anche gli spettacoli della sezione rivolta agli adulti. Saranno 18 le compagnie presenti di cui 6 provenienti da paesi stranieri e daranno vita a ben dodici spettacoli per sera, ognuno con caratteristiche diverse, dai laboratori alla maschere, dai burattini ai bunraku, dagli oggetti alle marionette, fino al teatro del gesto e del corpo.


Direzione Artistica: Alberto Masoni, Alessandro Gigli
Informazioni:
tel. 0571 485078
teatrodistrada@terzostudio.it
www.terzostudio.it

Nessun commento:

Posta un commento