RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 14 giugno 2010

"Foemina. Il seno nell'arte e nella medicina" a cura di Alberto Agazzani

La storia dell’arte è la storia dell’Umanità, della sua evoluzione attraverso i secoli e i continenti: un ininterrotto viaggio lungo quasi 40 mila anni tra istinto e ragione, speranze e sogni, ricerca nel progresso e riscoperta dalle proprie radici. Nessun linguaggio quanto l’arte ha saputo “illustrare” questo lungo percorso con altrettanta efficacia e apparente semplicità; Le arti visive, infatti, stimolano il più diretto e utilizzato dei sensi, la vista, e ciò ha consentito attraverso i secoli di “illustrare” gli ideali e i sogni di ogni epoca con un potere evocativo e universale senza pari.
In questo lungo cammino un’immagine più di ogni altra ha dominato la storia dell’arte: la donna. Dalle rappresentazioni preistoriche delle prime forme di civiltà fino ai nostri giorni, l’immagine femminile ha rappresentato il fulcro della ricerca e della rappresentazione artistica. Simbolo insieme di vita, fecondità e speranza, il corpo femminile, ed il seno in particolare, è stato rappresentato in ogni epoca e da ogni artista come immagine della speranza e della rinascita, richiamando sempre quell’ancestrale, istintivo bisogno di protezione e energia vitale.
Il saggio intende “raccontare” le tappe principali di questa lunga storia, cercando di rappresentare l’evoluzione dell’idea di corpo femminile dalle sue primigenie espressioni fino ai giorni nostri, correlandolo con un ricco apparato iconografico atto a di-mostrare le tesi antropologico-culturali che di volta in volta verranno affrontate. Non solo un viaggio, dunque, nella storia dell’uomo, ma anche un viaggio attraverso le invenzioni tecnologiche che nel corso dei secoli hanno contribuito, caratterizzandone spesso la ricerca, alla realizzazione delle opere d’arte, fino alle più moderne tecniche foto-digitali e di grafica conputerizzata che rendono possibile quell’altrimenti irraggiungibile modello di perfezione cui da sempre l’uomo anela.

da lunedì 28 giugno 2010 alle ore 11.00 a sabato 31 luglio 2010 alle ore 18.00
Brescia, Spedali Civili
Piazzale Spedali Civili, 1
Brescia, Italy

Nessun commento:

Posta un commento