RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 26 maggio 2010

"MEDICATION" personale di Alice Olimpia Attanasio a cura di Roberto Milani su www.mondorosashokking.com

L'ottima penna, Nicoletta Pecile su "Mondo rosa shokking"



"Medication"
Alice Olimpia Attanasio inaugura a Milano la mostra in cui l'Arte incontra la Medicina “dolce”. Divertenti e disarmanti, tutte le cure per sollevare la società dai suoi mali

“Sweetness is my salvation”, recita il titolo di una delle opere di Alice Olimpia Attanasio, vincitrice a Venezia del Premio Laguna Under 25 e protagonista della mostra dal titolo MEDICATION, recentemente inaugurata presso la Galleria San Lorenzo di Milano.
“La dolcezza è la mia salvezza” dicevamo, ed è con questo spirito che la giovane e talentuosa artista affronta lo spinoso tema della malattia, anche se in questo caso è la Società ad esserne afflitta e non solamente l'individuo. D'altronde già le antiche teorie di tipo olistico prevedevano una complessa interazione tra la mente ed il corpo e sostenevano che il malessere fosse un disequilibrio psicofisico che coinvolge in maniera profonda il soggetto a partire proprio dallo stato d'animo.

In “Medication” questo concetto viene risolto in maniera assolutamente brillante. Sulla scia di un Patch Adams riadattato, Alice Olimpia crea il suo personale rimedio contro i mali che affliggono l'uomo elaborando una cura dolcissima, leggera, ma allo stesso tempo efficace, promossa e somministrata da “portatori sani” d'innocenza: i bambini!
Perchè se è vero che il riso è la miglior terapia, qui la guarigione è garantita.

Quindi non abbiate paura, coraggio... Avvicinatevi con fiducia a questi baby-dottori, affidatevi a loro con trasporto, fatevi un bel pieno di positività!
Cosa potrà mai farvi una siringa piena di zucchero? E un filo di sutura fatto di liquirizia? Anche se il lettino del medico ancora incute timore, presto vi rilasserete fra le mani della Dott.sa Attanasio, la cui figura si muove sicura, tra le luci di un proiettore, pronta a svelare i segreti dei suoi speciali trattamenti ai piccoli apprendisti.

Uno stupore infantile ci accompagna tra le tele dipinte ad olio e le edulcorate installazioni dell'area “Clinic”, tra guance paffute e peluches rassicuranti, mentre tra i morbidi ed invitanti marshmallow scopriamo la panacea a mezzo di un sorriso.
“Posso prenderne una?” verrebbe da dire, ma poi ci ricordiamo che il mondo della Attanasio è solo pura fantasia. Magari fosse tutto così semplice..

Ma non è forse il potere dell'immaginazione a salvarci? A renderci immuni dalle crudezze della realtà, proprio come insegnava Roberto Benigni a suo figlio nel film “La Vita è bella”? Lui, che riuscì a trasformare in un gioco per bambini la spietatezza dell'olocausto, non ci ha forse convinti che il sorriso è l'arma più potente anche nel bel mezzo di una tragedia umana? Alice questo lo ha ben compreso, lo ha fatto suo e ce lo ripropone con il suo spirito audace e la freschezza della sua giovane età, lasciandoci andare via con un pensiero dolce tra le labbra ed un indefinibile senso di leggerezza.

Brava Alice e bravo il curatore Roberto Milani che, ancora una volta, ha saputo riconoscere e scommettere su un lavoro di qualità.




http://www.mondorosashokking.com/L-arte-di-vista-da/-Medication-

1 commento: