RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 13 aprile 2010

MARINA FALCO – “Nero latino”


400 anni dopo, incontrando Caravaggio

MARINA FALCO – “Nero latino”

A cura di Giovanni Cerri

Inaugurazione: mercoledì 14 aprile ore 19.00

Apertura al pubblico: 14 aprile – 15 maggio 2010

Orari: 16.00-19.00
Dal lunedì al venerdì – sabato su appuntamento

Sede espositiva: Galleria Gli Eroici Furori, via Melzo 30 Milano

Informazioni al pubblico: 02.37648381 - 347.8023868
silvia.agliotti@furori.it www.furori.it



Si inaugura mercoledì 14 aprile alle ore 19 presso la galleria Gli Eroici Furori la seconda mostra del ciclo delle tre esposizioni dedicate alla memoria di Caravaggio, del quale quest’anno ricorre il quarto centenario della morte, avvenuta il 18 luglio del 1610.
Marina Falco presenta una mostra intonata sul bianco e nero, con pochi inserimenti cromatici, comunque inseriti in una monocromia di fondo. Il nero, ad olio o a carboncino su carta, è il protagonista, un nero che evoca disegna ed evoca luoghi mediterranei, latini. Una parte dei lavori ha come tematica centrale i “luoghi”, gli scenari urbani dove alcune raffigurazioni del Caravaggio si svolgono; scorci di vecchie viuzze, cortili, scalinate, inferriate, archi che ricordano antichi edifici. In altre opere invece l’artista si è concentrata sulla figura umana giovanile; sono, infatti nudi di adolescenti che si avvicinano molto agli imberbi fanciulli che furono il Bacco o il Suonatore di liuto ma qui rivisti con un taglio ”pasoliniano”.

Dal testo in catalogo di Giovanni Cerri:
[…] In queste sue carte “sporche” – dipinte sulla tonalità ocra e grigie – troviamo la memoria di un mondo perduto, barocco, disabitato, corroso appena illuminato da una vetusta lanterna. Sono rimasti i vecchi edifici con le crepe nei muri, le macchie d’umidità degli intonaci impregnati di secolare storia. […]Ma la forza della memoria può fare ancora risplendere – in un bianco e nero al contempo realista nella definizione dell’anatomia, barocco nella ricerca di una linea curva sensuale e appassionata, liberty per accenni decorativi che richiamano gusti e modi degli albori del secolo scorso – la luce potente della vitalità giovanile, libera e ancora incorrotta nella ricerca del primo istinto erotico.[…]



Marina Falco (Napoli, 1967) vive e lavora a Milano. Insegna Anatomia Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Tra le sue mostre più recenti citiamo, tra le personali: 2009 – Galleria Miradoli – Milano; 2008 – Galleria Blanchaert – Milano; 2007 – Cortina Arte – Milano; 2006 – Galleria Cappelletti – Milano; 2005 – Fondazione Cini – Ferrara; 2004 Museo Pagani – Castellanza (VA). Tra le rassegne a cui ha partecipato citiamo: 2007 – Ri-tratti dalla memoria – Complesso Agostiniano di Montecosaro; 2006 – Premio Michetti – Francavilla a Mare; 2002 – Arte per tempi nuovi – Galerie Die Ecke - Augsburg (Germania) e La Galleria Cortina, 40 anni d’arte e cultura a Milano – Galleria d’Arte Contemporanea “Cascina Roma” – San Donato Milanese; 1998 – Milano/Berlino – Metropoli a confronto – Galerie Verein – Berlino.

Nessun commento:

Posta un commento