RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 30 aprile 2010

"L'arte è cultura" incontro a Livorno



martedì 4 maggio 2010
alle ore 21.00 - 23.30 presso la Libreria Gaia Scienza in via di Franco, 1 - Livorno


L'arte è cultura. Quali spazi di fruizione e quali prospettive per queste forme di espressione?


E’ per martedì 4 maggio l’appuntamento con il prossimo Caffè Creativo dell' Associazione lab.lab - Laboratorio Labronico. Stavolta al centro della discussione ci saranno le arti visive. Ci si interrogherà su quali spazi di fruizione e su quali prospettive possa offrire ad esse la città di Livorno, e su quali invece esse possono offrire alla città stessa e ai cittadini.

Ancora una volta un testimone ad aprire i lavori, Stefano Pilato, fondatore del laboratorio d'arte ‘Pesce Fresco’. L’appuntamento è per le 21 00 alla libreria Gaia Scienza.
Nella sua etimologia la parole cultura deriva da ‘coltivare’, azione tipica di chi con pazienza sa aspettare che quanto coltivato possa dare i suoi frutti. Anche la cultura segue questo stesso processo e lo fa anche l’arte.

L' arte è comunicazione, è da sempre strumento che porta con sè il particolare punto di vista sul mondo da parte dell'artista, e al contempo stimola lo spettatore stesso verso la riflessione. Da primo strumento di comunicazione adesso però le arti visive si trovano sempre più relegate nei palazzi e nelle gallerie, sostitute nel loro ruolo di creatrici di modelli culturali da mezzi più immediati e "popolari", quali radio e la televisione. Com'è possibile promuovere le arti visive all'infuori della ristretta cerchia di addetti ai lavori, e restituire loro il ruolo di creatrici di modelli culturali rivolti a tutti?

Una città, nella sua multiformità sociale, vive anche di processi culturali che ne delineano l'identità e i modelli sociali ed è opportuno che alla dimensione artistica offra spazi e strumenti per potersi esprimere liberamente.

Quanto lo ha fatto e lo sta facendo Livorno? Quali azioni possono essere intraprese per migliorare la situazione? I Caffè si contraddistinguono per il lato costruttivo del dibattito che si svolge al loro interno. I facilitatori di Lab Lab garantiscono al dibattito di non sfociare nella sola polemica, cercando di sollecitare la formulazione di proposte concrete su cui lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento