RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 14 marzo 2010

"Il Respiro dell'Altro io" Biennale d'Arte Roncaglia 2010


Biennale d'Arte Roncaglia 2010

Il Respiro dell'Altro io

Comunicato stampa
Con il tema Il Respiro dell'Altro Io si apre la XXXI edizione della Biennale D'Arte Roncaglia, in programma a San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, dal 21 marzo, giorno di inaugurazione, al 18 aprile.Anche quest'anno l'arte sarà presentata nello splendido contesto della Rocca Estense e della trecentesca Torre Borgo, spazi urbani nel cuore del paese che ormai per tradizione appartengono alle manifestazioni culturali ed artistiche, ed in particolare a questo evento.Seguendo il tema proposto dalla direttrice Carla Molinari, artisti, dai più affermati quali Mimmo Paladino fino a Nicola Samorì, Ugo Riva e ai giovani emergenti Lemeh42, Luca Lanzi, Ulrike Turin, Philippe Garel ed Ettore Frani, interverranno con installazioni, sculture e dipinti per affrontare un discorso articolato lungo le stanze della rocca sui temi dell'io e dell'identità, offrendo attraverso prospettive artistiche diverse fra di loro uno spaccato dell'immaginario contemporaneo.
Gli spazi espositivi della Torre Borgo saranno invece riservati a un momento monografico dedicato all'opera grafica di Georges Rouault: dai fogli del Miserere fino ai ritratti e alla serie delle Réincarnations du Père Ubu questa retrospettiva storico-critica su un grande protagonista dell'arte e dell'incisione del novecento andrà ad affiancare la ricerca contemporanea sul tema della rassegna.
La Biennale sarà accompagnata da un catalogo con schede e riproduzioni a colori delle opere, introdotto da un testo critico di Stefano Castelli.
Si ringraziano per la preziosa collaborazione L'Ariete artecontemporanea e Galleria Forni, Bologna e la Galleria Bellinzona, Milano-Lecco.
La Biennale d'Arte Roncaglia viene realizzata, da oltre 50 anni, grazie al fondamentale contributo di SANFELICE 1893 Banca Popolare e del Comune di San Felice Sul Panaro - Assessorato alla Cultura, e con il Patrocinio della Provincia di Modena.

Artisti Selezionati
Agostino Arrivabene
Alberto Castelli
Ettore Frani
Fabrizio Pozzoli
Gianni Cuomo
Giovanni Sesia
Giuseppe Bombaci
Iain Faulkner
Jiulio Vaquero
LEMEH42
Luca Lanzi
Mimmo Paladino
Nicola Samorì
Philippe Garel
Ugo Riva
Ulrike Turin
Vanni Spazzoli

il respiro dell'altro ioRoncaglia. Biennale d'arte 2010

San Felice S/P (Mo), 21 marzo-18 aprile.Inaugurazione Domenica 21 marzo, ore 17:30.
Apertura:Venerdì, 10-12:30/17-19:30.Sabato, Domenica, 10-19:30.Lunedì 5 aprile, apertura straordinaria, 10-19:30.Visite Guidate:Giovedì 25 marzo, ore 21:00: visita alla Biennale nelle sale della Rocca EstenseGiovedì 8 aprile, ore 21 visita all'esposizione dedicata a Rouault presso la Torre Borgo

Per ulteriori informazioni:Comune di San Felice S.P., Ufficio Cultura:
press@biennaleroncaglia.it
info@biennalerocaglia.it
cult@comunesanfelice.it
tel. +39 0535.86320

Nessun commento:

Posta un commento