RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 5 marzo 2010

"Art mania" Come l'arte contemporanea sta conquistando il mondo (e perché)


Riprendo, dopo qualche giorno di latitanza, a parlare di libri. Sempre nei "Fondamentali" voglio sottolineare questo volume, ancora fresco di stampa ma veramente molto interessante. Brava l'autrice, lavoro fruibile, leggibile e pur trattandosi di un saggio di Arte Contemporanea, comprensibile!!!
Buona lettura...

I contenuti
Il volume inaugura una nuova collana promossa da Silvana Editoriale e curata da Pierluigi Sacco, che intende offrire contributi di riflessione su un argomento ancora poco indagato dalla critica odierna, ovvero sulle trasformazioni di carattere economico e sociale generate, nel mondo odierno, dalle attività culturali in genere - l'arte innanzi tutto ma anche la musica, la letteratura, il design - partendo dalla constatazione di come tali settori siano diventati attività produttive a tutti gli effetti. In questo primo volume, la curatrice tedesca Piroschka Dossi compie una dettagliata ricognizione del mercato dell'arte contemporanea, un settore che negli ultimi anni sta vivendo un vero e proprio boom, con esiti - nelle cifre raggiunte nelle aste, nelle quotazioni delle opere, nella reale valutazione degli artisti -, che sembrano sfuggire a regole comprensibili. Nei vari capitoli, l'autrice punta l'obiettivo sui protagonisti di questo sistema, ovvero il collezionista, il mercante, l'artista e l'opera d'arte, tentando, attraverso nozioni di economia, sociologia, antropologia e psicologia, di individuare i meccanismi, e le alchimie, che da sempre regolano questo mondo.

Pagine 235 € 28

Silvana Editoriale

Nessun commento:

Posta un commento