RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 15 febbraio 2010

Lutto nel Mondo dell'arte


Molti, forse non lo hanno mai conosciuto, poveri loro.
Ademaro Bardelli è stato un personaggio straordinario. Grande artista, grande uomo e serio professionista.
Io ho avuto modo di conoscerlo più di vent'anni fa. Poi le scelte professionali e per chissà quali altri sconosciuti motivi, forse solo il corso della vita, ci siamo persi di vista. L'ho rincontrato un paio d'anni fa a Modena. Il suo sorriso luminoso era lo stesso.
Sono venuto a conoscenza della notizia pochi minuti fa. Mi sono commosso e rattristato. Ora mi viene solo da dire: "Ciao Ademaro, continua a dipingere come hai sempre fatto, ovunque tu sia".

Ademaro Bardelli è nato a Firenze il 22 Dicembre 1934.
Vive e lavora in Toscana e partecipa alla vita artistica dal 1956.

Dal 1949 al 1953 frequenta l'Istituto d'Arte di Firenze. Dopo il servizio militare, si reca all'estero, in Belgio dove lavora in una miniera di carbone, in Svizzera, in Francia facendo i lavori più disparati come facchino, cavatore di pietra, scaricatore di porto, cameriere etc.
Rientrato in Italia nel 1956 comincia professionalmente l'attività artistica che comunque, rimane strettamente legata al territorio europeo ed extraeuropeo.

Ė infatti dal 1956 in poi che Bardelli inizia ad esporre, la sua prima personale a Cannes e a Nice. Solo per citarne alcune tra più le importanti: nel 1961 collabora con la Galleria Mino da Fiesole, nel 1963 Galleria Tornese Milano,1968 Los Angeles, Saidemberg Gallery; 1971 San Francisco, Ankrun Gallery; 1987 Paris, Galerie Valmay. Dal 1991 collabora con Galleria Spagnoli, inizio inaugurato con una personale a Lugano nello stesso anno. A Geneve è nel 1993, Europ'Art, e 1994 Melbourne, ACAF 4, nel 1995 Strasbourg, Salon International d'Art Contemporain, nel 1996 Knokke, D'Haudrecy Art Gallery, e 2000 Amsterdam, Kunstrai. Dal 1991 inizia la duratura collaborazione con la Galleria Palma Arte, e nel 2004 la stessa gli dedica una personale. Ė dal 2004 che il territorio dove si è trasferito lo accoglie con una personale nel Castello di Cafaggiolo a Barberino di Mugello. Continua ad esporre in Europa, e nel 2006 è a Karlsruhe, Germania, nel 2007 in Bretagna alla Gallerie Espace Expo, Betton. Nel 2007 Palazzo Panciatichi, Regione Toscana, Firenze, a Vienna alla Jma Gallery, nel 2008 una personale con Gottuso alla Galleria Maccagnani a Lecce.

Nessun commento:

Posta un commento