RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 7 febbraio 2010

"Il Giro del mondo dell'arte in sette giorni" di Sarah Thornton


Proseguendo nell'intento di fare cosa utile, nel segnalare alcuni testi significativi, che trattino il "sistema arte", questo è davvero divertente e abbastanza fedele alla realtà.

"Quale miglior modo di raccontare il fascino e le stranezze dell'arte contemporanea che un viaggio intorno al mondo nei luoghi dove se ne celebrano i riti e se ne fabbricano i miti? Sarah Thornton lo ha scandito in sette tappe, ciascuna delle quali illumina un aspetto fondamentale di questo universo sempre in bilico tra creatività e moda, profondità e superficie, estetica e affari. Da New York, dove riviviamo una giornata in una delle più celebri case d'asta della Quinta Avenue, a Tokyo,dove visitiamo lo studio di un famoso artista giapponese, passando per un seminario all'Istituto d'arte di Los Angeles e la redazione di un'influente rivista internazionale, siamo immersi in un viaggio frenetico, che appassiona e informa. E poi ovviamente i grandi eventi e i loro retroscena: la lotta per aggiudicarsi il premio Turner di Londra,le manovre dei collezionisti alla Fiera di Basilea, il mondo dorato della Biennale di Venezia."

"Il Giro del mondo dell'arte in sette giorni"
Sarah Thornton
Feltrinelli
222 pagine
€ 13,50

1 commento:

  1. L'intervista all'autrice "presa in prestito" dal sito del Sole 24 Ore:
    http://www.arteconomy24.ilsole24ore.com/libri/2009/05/intervista-sarah-thornton.php

    RispondiElimina