RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 7 febbraio 2010

Comunicato Stampa "UNA PERSONA (LE)" personale di D-Tao a cura di Roberto Milani

D-Tao
(Dario Milana)
Una persona(le)
a cura di Roberto Milani


Titolo della Mostra: D-TAO UNA PERSONA-(LE)

Vernice: sabato 23 gennaio 2010 ore 18'00
Location: Galleria San Lorenzo - Via Sirtori s.n.c. (a fianco del numero 33)
20129 Milano Tel. +39.0274236426
Durata esposizione: dal 25 gennaio 2010 al 18 febbario 2010
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19; mattina su appuntamento
Ingresso: gratuito
Info: www.arte-sanlorenzo.it milano@arte-sanlorenzo.it galleria@arte-sanlorenzo.it
Curatore: Roberto Milani
Uffico stampa: Patrizia Milani p.milani@arte-sanlorenzo.it


La Galleria Arte San Lorenzo è lieta di presentare la prima mostra personale dell’artista D-Tao, al secolo Dario Milana dall’emblematico titolo "Una persona(le)"

In questa mostra, troveranno spazio e visibilità una ventina di opere di recente produzione.
Saranno visibili gli S-quadri, opere a due facce fruibili a 360°, legate al concetto di “rinascita” (lamiere bruciate, legno, resi arse, superfici corrose, composizioni in plexiglas ) visti non come materiali finiti, ma come mezzi per creare una nuova vita, oggetti nuovamente desiderabili ed in grado di trasmettere nuove sensazioni. Si formano composizioni che evocano scenari surreali, paesaggi lunari o desertici di grande intensità.

Inoltre saranno esposti i vetri, le sculture (macerie), una installazione della serie Khaan creata side-specific per l’esposizione ed altre testimonianze della creatività di questo artista “sensoriale”


Lavoro, creatività, passione. Una storia da imprenditore, una vita d’artista. È la storia di Dario Milana, in arte D Tao, patron degli East End Studios di via Mecenate: gli studi televisivi dove si gira «X Factor» e che hanno ospitato la prima edizione di Step ’09 (manifestazione fieristica che coinvolgeva arte, musica e gallerie organizzata da Francesco Gattuso e Ilaria Centola), tanto per capirci.
Milana è un imprenditore, e ne ha tutta la solidità. Si muove anche su dimensioni meno terrene: è cultore di discipline orientali e, da circa vent' anni, artista. Una produzione riservata alla sfera personale, fino a oggi: D (Dario) Tao (la filosofia cinese) esce allo scoperto, e lo fa in modo ufficiale, con una mostra personale che segue la serie di installazioni monumentali come quelle che abbiamo visto in occasione della giornata dedicata all’acqua (Khaan) o quella presentata all’Università Statale in occasione del Salone del Mobile 2009 o ancora, in contemporanea alla 53° Biennale di Venezia all’interno della Chiesa Grande della Misericordia o l’opera Freedom allestita nel cortile di Palazzo Reale a Milano per le celebrazioni del XX anniversario della caduta del muro Berlino.


D TAO, nome d’arte Dario Milana, vive e lavora a Milano. Nasce come imprenditore, progettista ed esperto in tecnologie espositive, autore e coautore di concezioni, sistemi e tipologie innovative in campo espositivo, alcuni delle quali segnalati al Premio ADI Compasso d’Oro. Ha realizzato insieme a Marek Piotrowski, agli inizi degli anni Settanta, Dolmen Italia, laboratorio di sviluppo e ricerche tecnologiche. Progetti e realizzazioni, sviluppati in tutti i continenti, sono stati presentati in numerose pubblicazioni e riviste. La ricerca artistica di D TAO, questo è l’acronimo con cui l´artista firma le sue opere, inizia negli anni 60’ con i primi lavori legati alla sperimentazione dei materiali di vario genere nei quali ritrova la forza comunicativa dopo la distruzione di un capannone che era andato a fuoco. Per molti anni decide di non esporre i suoi lavori mentre la sua vitalità artistica e il desiderio di sperimentazione crescono fino a questi ultimi anni.
Le opere di D Tao sono state esposte in numerose occasioni.
Novembre 2009 , installazione monumentale “Freedom Dtao” , in occasione di Plaza, collettiva di artisti in occasione della caduta del muro di Berlino , cortile interno di Palazzo Reale, Milano .
Giugno 2009 , Kkann – L’acqua “ L’onda “installazione monumentale realizzata in occasione della 53 Biennale D’Arte di Venezia, l’artista “invade Venezia “ nella Scuola Grande della Misericordia
Nell’aprile 2009 Kkann- l’acqua “la cascata” è esposta nel progetto della mostra di Interni del Fuori Salone del Mobile presso l’Università Statale di Milano.
Marzo 2009 Kkann - l’acqua “il fiume” è la prima installazione sensoriale con la quale l’artista si confronta e viene presentata per la prima volta presso gli East End Studios di via Mecenate a Milano a cura di Mimmo Di Marzio .
Nel 2007 D Tao partecipa a Scenari Divini, collettiva, tra arte e vino, negli East End Studios di via Mecenate, presentato da Bruno Gambacorta, giornalista di RaiDue. E’ presente nello stand della Galleria Bianca Maria Rizzi a MiArt, per le edizioni 2006 e 2007. Nel 2006 espone in Transumart, collettiva curata da Chiara Canali, sul tema la transumanza nell’arte, nella peschiera A Bedonia. A Milano, nel 2005, partecipa a Dimensione Materia, collettiva a cura di Mimmo Di Marzio, presso la Galleria Bianca Maria Rizzi, in contemporanea presso Spazio Stresa Sei. Nel 2005 partecipa a Tra Terra e Stelle, festival della scienza di Parma. Nel 2004 espone all’interno dell’evento per il Fuori Salone de Mobile “Ritorno alla materia”nello spazio T35 di via Tortona a Milano. Nel 2003 all’interno della collettiva Impronte, mostra sul concetto di recupero dei materiali in disuso come elementi di fonte poetica, organizzata dall’Associazione culturale ART Eventi, presso il CAM di Corso Garibaldi, Milano.



Galleria San Lorenzo
via Sirtori 31
20129 Milano - Italy
Tel. +39 02 74236426
milano@arte-sanlorenzo.it
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle 19.00
Al mattino su appuntamento
produzione.

1 commento:

  1. http://www.ilgiornale.it/milano/acque_underground_porta_venezia/08-02-2010/articolo-id=420214-page=0-comments=1

    RispondiElimina