RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 7 febbraio 2010

Comunicato stampa "Les jeux sont Femmes" personale di Paolo Cassarà a cura di Chiara Canali

La Galleria Arte San Lorenzo è lieta di presentar la prima mostra personale dello scultore Paolo Cassarà dall’ironico e disincantato titolo Les jeux sont Femmes.

Se la scultura oggi sembra non avere più uno statuto e un codice di riferimento, Paolo Cassarà ha saputo recuperare con maestria un linguaggio nobile e tradizionale, come quello della terracotta policroma, aggiornandolo l’attitudine romantica di un voyeurista del mondo al femminile. Due gli ideali femminei contemplati dalla sapiente tecnica espressiva di Cassarà: da un lato la donna manager contemporanea, filiforme e truccatissima, energica e scattante sui tacchi a spillo, epica protagonista dei tempi moderni in cui si moltiplicano le donne con potere, denaro e lavoro di alto livello; dall’altro l’archetipo classico della dea algida e splendente, immobile e statica nella sua posa frontale, una cariatide del terzo millennio la cui verticalità e sinuosità è impreziosita da creazioni haute couture.

Le donne di Paolo Cassarà sono le nuove eroine della vita mondana, icone della donna di successo ma anche incarnazioni della dama di stato di tante culture e di diverse epoche storiche - dalla regina Nefertiti alla first lady Michelle Obama – che da sempre conduce i giochi di potere nell’apparenza di un portamento sereno ed elegante.

Nell’alternanza delle dimensioni – dalla misura da tavolo al modellino sartoriale fino alla grandezza naturale – e delle tecniche stilistiche – dalla terracotta policroma alla replica in resina per arrivare al calco in bronzo – le opere di Cassarà si susseguono in mostra su alti piedistalli scultorei richiamando sia la monumentalità e la ieraticità degli schemi formali della statuaria greco-romana che la leggerezza dei figurini alla moda del fashion design, arricchiti dagli accessori e dai vezzi più glamour.

L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo a colori edito dalla casa editrice Zeta Skorpii Editore, di circa 64 pagine e un apparato iconografico di circa 30 immagini. Il volume sarà a cura di Chiara Canali e comprenderà una sezione bio-bibliografica e un’antologia critica con testi di: Achille Bonito Oliva, Vittorio Sgarbi, Flavio Caroli, Luca Beatrice, Alberto Fix, Gabriele Perretta, Paolo Levi, Corrado Levi, Lorella Giudici, Floriana Piqué, Alessandro Riva, Maurizio Sciaccaluga.

Paolo Cassarà nasce nel 1968 a Monreale (Pa). Vive e lavora a Milano dal 1987 dove ha iniziato la sua attività artistica.
Ha tenuto le prime mostre personali a Torino, Milano e Boston (USA). Ha inoltre partecipato a diverse esposizioni collettive presso Musei e istituzioni pubbliche: nel 1994 “Icastica” alla Galleria Comunale d’Arte Moderna di Bologna; nel 1996 “Collezionismo a Torino” al Museo d'Arte Contemporanea Castello di Rivoli; nel 2000 “Sui Generis” al PAC Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano; nel 2003 “Italian Factory - La Nuova Scena Artistica Italiana” tra gli eventi collaterali alla 50ma Biennale di Venezia, a Strasburgo, presso il Palazzo del Parlamento Europeo e al Palazzo della Promotrice delle Belle Arti di Torino.
Nel 2004 Cassarà è invitato all'evento “Subway 3004” presso il Superstudio Più di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano, nel 2007 partecipa alle collettive “Street Art, Sweet Art” al PAC di Milano e “Arte e Omosessualità” al Palazzo della Ragione di Milano e alla Palazzina Reale di Firenze (catalogo Electa). Sempre nel 2007 è presente alla mostra “La Nuova Figurazione italiana. - To be continued...” alla Fabbrica Borroni di Bollate, MI (catalogo Silvana Editore). Nel 2008 partecipa alla retrospettiva in omaggio al gallerista Guido Carbone “Questo mondo è fantastico”, a Palazzo Bricherasio a Torino (catalogo Electa) e viene invitato alla mostra “Rumors” presso l'Ex Arsenale Borgo Dora a Torino, in concomitanza con la fiera Artissima.

PAOLO CASSARA’
Les jeux sont Femmes
a cura di Chiara Canali

inaugurazione martedì 23 febbraio 2010, dalle ore 18.00
dal 24 febbraio al 14 marzo 2010

Lunedì 8 marzo 2010, in occasione della Festa delle Donne, verrà realizzato in galleria un cocktail speciale dedicato a tutte le donne.

Galleria San Lorenzo
via Sirtori 31
20129 Milano - Italy
Tel. +39 02 74236426
milano@arte-sanlorenzo.it
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle 19.00
Al mattino su appuntamento

1 commento: