RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 15 febbraio 2010

ART ATTACK: come l’arte invade il mondo della comunicazione


Per il Club del Mercoledì, con il patrocinio del gruppo G.S.A. (Giornalisti Specializzati Associati), il Circolo della Stampa di Milano è lieto di presentare l’incontro:

ART ATTACK: come l’arte invade il mondo della comunicazione.

L’intento di questa serie di interventi è di dimostrare come l’Arte Contemporanea, nelle sue diverse forme e linguaggi, codificati all’interno del sistema dell’arte e liberi di esprimersi in autonomia da ogni intermediario, sia oggi sempre più in grado di incidere il mondo della comunicazione mediale.
Sia il panorama visivo delle nostre città che i diversi ambiti della cultura, della moda, della comunicazione possono infatti essere profondamente permeati dalle suggestioni e dagli stimoli degli artisti contemporanei, riuscendo a coinvolgere strati sempre più ampi della società al di là della torre d’avorio elitaria e autoreferenziale in cui spesso l’Arte in generale è rinchiusa.
Ne è un esempio il fenomeno della Street Art che in maniera preponderante ha preso piede nelle nostre città, attirando l’attenzione di un pubblico sempre più vasto di fruitori; o ancora non si possono dimenticare al riguardo le sempre più frequenti collaborazioni tra cantanti, scrittori e artisti nell’ideare le copertine delle novità discografiche ed editoriali.
Dello stesso ordine di idee è il fecondo e proficuo scambio tra arte e design nella customizzazione di oggetti di uso quotidiano e di capi di abbigliamento free style e nello spazio sempre più ampio spazio dedicato al merchandising all’interno dei bookshop dei musei e delle mostre temporanee.
Questo incontro si pone l’obiettivo di indagare gli impatti dell’arte contemporanea nelle pieghe della vita quotidiana e negli ingranaggi della comunicazione.

Interventi di:

Roberto Bonin, ingegnere del gruppo G.S.A. (Giornalisti Specializzati Associati)
Thomas Berra, artista, ideatore di Sold Out
Valerio Berruti, artista, invitato al Padiglione Italia della Biennale di Venezia
Bros, street artist
Cris Nulli, agenzia Why Not Events
Modera Chiara Canali, critico d’arte e curatore

ART ATTACK
17 febbraio 2010, h. 17.00

CIRCOLO DELLA STAMPA
Palazzo Serbelloni
Corso Venezia 16
Milano

GIORNALISTI SPECIALIZZATI ASSOCIATI
Segreteria Organizzativa: via Ulisse Salis, 28 – 20161 Milano
Tel: 392.6224054 Fax: 02.99986449 Website: www.gsaitalia.org – E-mail: presidenza@gsaitalia.org

Nessun commento:

Posta un commento